Aerofagia dispespia e colon irritabile

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Gentili dottori, buonasera, vi chiedo un consulto. Soffro da anni di colon irritabile e dipsepsia simil-reflusso, con una forte e marcata componente ansiosa. Da circa 15 giorni ho uno spiccato meteorismo con emissioni di feci caprine e saltuariamente anche di muco. Oggi avverto una sorta di nodo in gola, come se dovessi costantamente buttare fuori aria ed infatti erutto spesso. Non è proprio nausea, ma più una sorta di reflusso. Mi sento come se l'aria salisse e scendesse dalla gola fino allo stomaco. Forse non sono stato molto chiaro, ma quando il corteo di sintomi si fa più fastidioso, mi trovo un pò in crisi e preso dal panico, poichè non trovo un giusto equlibrio psicofisico.

Cosa posso prendere per alleviare e gestire tali disturbi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 70k 2.2k 88
É stato molto chiaro. Si tratta di intestino irritabile.......Pochi farmaci, coscienza del suo stato e qualche ......... camomilla.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (La Madonnina), Roma (Villa Benedetta) Calabria (Reggio-Crotone)
www.endoscopiadigestiva

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi nulla tipo antiacidi e ipp? Chiedevo se fosse il caso di riprendere una terapia continuativa per il reflusso / dispepsia. Per il colon irritabile mi rassegnerò prima o poi ! Ma quando ho reflusso non so mai come pormi .

Attendo suo cortese consiglio !

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 70k 2.2k 88
Ok per antiacidi e IPP se vi é realmente necessità.



Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto