Colecisti o colon irritabile

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 27 anni,
sono qui per raccontarvi il mio problema che ho ormai da anni:
mi capita sempre dopo aver mangiato abbondantemente di avvertire un dolore nell'addome alto a destra sotto le costole, il dolore varia di intensità, diciamo che più mangio e più mi viene forte,e soprattutto se dopo mangiato vado a letto,non riesco a dormire.
Mi sento sempre gonfio, trovo un po di sollievo quando vado di corpo e faccio aria.
Sono un soggetto da sempre stitico ripeto da sempre, vado in bagno 2 max 3 volte a settimana quando sono fortunato.
Ho fatto tutte le analisi possibili e immaginabili ecografia addome completo ed è tutto apposto (pensavo fosse dovuto alla colecisti), esami del sangue sempre in regola.
Ultima eco l' ho fatta un anno fa, lo stesso gli esami del sangue.
Ma questa situazione per me è invalidante, non posso godermi la vita, ogni volta che esco con gli amici o durante le festività, o mi sento male dal dolore o sono costretto a mangiare pochissimo.
Faccio un'alimentazione corretta, fumo 2/3 sigarette al giorno, ed oggi dato il mio lavoro non posso fare attività fisica, ma l'ho sempre fatta.
Inoltre sono molto ansioso e ipocondriaco.
Altra cosa che ho notato è che questo problema va a periodi.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente tutto deriva dalla sua stipsi.
Se non lo ha già fatto, assuma molte fibre (frutta e verdura) e abbondanti liquidi.
Contemporaneamente si faccia visitare da un gastroenterologo che potrà valutare la sua reale situazione clinica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta,
volevo farLe un'altra domanda,
leggendo e informandomi su internet, leggo che i dolori al quadrante superiore destro riguardano la colecisti,
mi chiedo è mai possibile che dalle ecografie che ho sempre fatto, l'ultima un anno fa, non risulti mai niente ai danni della colecisti e fegato ed è sempre tutto a posto?
Eppure questo disagio l' ho sempre avuto sono anni ormai.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il dolore in quel quadrante, frequentissimamente è di origine intestinale.
Può essere normale avere dolore in quella zona e trovare la ccolecisti indenne.