Diabete infantile

salve mio figlio di 30 mesi da una decina di giorni ha una piccola ferita sulla guancia che all'inizio che si e presentata era come un puntino rosso poi piano piano giorno x giorno e iniziata ad allargarsi fino a diventare circa di mezzo centimetro di diametro con pus e contorno rosso che contiunava ad allargarsi ogni giorno premetto che il bambino non la toccava... lo abbiamo portato dalla pediatra che ci ha detto che era un'escoriazione e di mettere gentalin, ma niente la ferita continua a peggiorare alchè stasera lo abbiamo portato al pronto soccorso e ci hanno detto che è una ferita infettata di fare un tampone e intanto mettere un altra crema.... siccome io e mia moglie siamo giovani e alla prima esperienza non sappiamo cosa pensare... volevo sapere se il bambino possa avere il diabete che "spiegherebbe" il non guarirsi di questa ferita...in famiglia non ne soffre nessuno apparte la madre che lo ha avuto solo in gravidanza.... il bambino e vispo come sempre non ha dato nessun tipo di segno di malessere... gli analisi li ha fatti 3 mesi fa ed erano tutti ok.... potrebbe essere diabete infantile?? grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
il bambino ha una lesione infetta alla guancia dovuta probabilmente a puntura di insetto,grattamento,escoriazione da trauma, etc.Questa va curata con antibiotici locali e se necessario,su consiglio di un chirurgo,con antibiotici orali.Il diabete è tutta altra patologia caratterizzata da abbondante emissione di urine,sete intensa,perdita di peso,valori di glicemia elevati.Penso che il diabete non c'entra proprio,comunque per sua tranquillità può effettuare un controllo dello zucchero nel sangue con un apparecchietto detto haemoglucotest.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore!!