Il mio ginecologo mi ha avvisato che ho poco liquido amniotico

Salve.
Sono alla 40° settimana di gravidanza e la mia bimba e' alla 38°.
Da circa 2 settimane il mio ginecologo mi ha avvisato che ho poco liquido amniotico.
Inizialmente voleva intervenire con un cesareo, ma poi ha preferito mettermi a riposo e farmi bere molta acqua! X ora mi sta controllando ogni 2/3 gg e il liquido e' sempre uguale.
I monitoraggi sono perfetti e il collo e' ancora ben chiuso.
Ora, cosa e' meglio fare? continuare con l'ansia dei 10 movimenti al di' e riempirmi d'acqua o e' il caso di intervenire?
La bimba e' pronta...
Ancora, e' vero che questo problema puo' significare che il feto ha problemi di reni o di vescica?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se nelle precedenti ecografie non si sono verificati problemi con i reni o la vescica della bimba, non credo.
Piuttosto il ritartdo di 2 settimane si correla con un oligoidramnios secondario ad insufficienza placentare.
Di solito la valutazione quantitativa del liquido amniotico, in questi casi, è utile.
L'AFI, se minore di 60, indica necessità di espletare il parto.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Da quello che capisco le 2 settimane di ritardo hanno portato l'insufficenza di liquido...
non so se l'afi e' minore di 60.
Domani ho il prox controllo.