Chemioterapia peb e gravidanza

Egregi Dottori,
ho già richiesto un consulto in oncologia medica ma mi hanno risposto consigliandomi di rivolgermi a Voi.
Il mio problema è il seguente: il mio ragazzo ha effettuato 4 cicli di chemio PEB in seguito a neoplasia al testicolo. Ha proceduto alla crioconservazione del seme solo dopo la chemioterapia e precisamente 11 mesi dopo. Fortunatamente lo spermiogramma ha dato esiti non del tutto scoraggianti!! Ho paura però che il seme crioconservato possa essere alterato e causare malformazioni fetali nell'eventualità di una gravidanza futura visto che la crioconservazione è stata effettuata post chemio e dato che in seguito a recidiva il mio ragazzo è stato sottoposto ad orchiectomia totale.
La speranza, pertanto, sta solo nel seme crioconservato post chemio ma il mio timore è che questo possa creare malformazioni fetali.

Potreste cortesemente darmi delle delucidazioni a riguardo?
Certa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I rischi quando si esegue una FIVET o una ICSI, ci sono sempre per cui è sempre consigliata l'amniocentesi, non mi risulti che la crioconservazione aumenti il rischio di malformazioni fetali

Dr. Maurizio Di Felice

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto