Ghiandola collo?

Salve dottori, sono un ragazzo giovane e vorrei porvi un quisito. Allora vi spiego brevemente, un'anno fa toccandomi la nuca dietro l'orecchio più precisamente tra il collo e la mandibola notai al tatto un nervo sottocutaneo che fin da subito pensai fosse un linfonodo dato che invece in quella parte li nella zona del collo destra non c'era un bel nulla.. Non ci feci caso anche perchè non mi dava nessun fastidio, ora a distanza di circa un anno appunto sono tornato a fissarmici parecchio, un pò anche per la preoccupazione, in questi ultimi tempi lo toccato parecchio, fissandomici si può dire. Così in questi giorni spinto un pò dalla preoccupazione e deciso di farmi vedere sono andato dal mio medico curante, che toccandomi la zona interessata lo trovò subito dicendomi che era una ghiandola più esposta e che quindi riuscivo a palparla e sentirla e che era leggermente infiammata (probabilmente a causa del mio continuo toccare), dicendomi poi che questa ghiandola era sempre presente anche nella parte destra del collo ma non palpabile come da questa parte. Ora da voi vorrei solo un parere, la diagnosi datami dal mio medico come vi sembra? Potreste confermare? Siccome sono un ragazzo molto ansioso, vorrei un unteriore rassicurazione e se secondo voi posso stare tranquillo, grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci siano motivi per cui ti debba preoccupare. Probabilmente, questo linfonodo è esito di una mononucleosi. per tua tranquillità, ti consiglio una ecografia del collo ed un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la veloce risposta gentile dottore. In effetti credo che la sua tesi sia giusta, perchè la mononucleosi lo già avuta e ricordo che le ghiangole dietro nel collo erano ingrossate molto, probabilmente da quella volta quella è rimasta così. Per l'ecografia e le analisi valuterò se farle magari in un vicino futuro, grazie per la sua disponibilità.