Aiutatemi a capire

Buongiorno Dott.ri di MEDICITALIA volevo portarVi all'attenzione della mia piccola storia inizia da una paio di mesi, con dolori e fastidi su tt il lato sx della pancia, si accentua ancora di più quando mi arrabbio oppure quando sono sotto stress. Circa un paio di mesi fa dopo aver fatto due ecografie addominali ed analisi del sangue e delle urine uscite tt negative, ho effettuato anche le analise del sangue occulto nelle feci, analisi del pancreas uscite tt negative, ho deciso di fare la gastroscopia. Esito della gastro "esofagite di grado b los angeles, con lesioni superiori ai 5 mm." Cura data Lucen da 40 mg la mattina,pranzo e cena sciroppo. (cura adesso terminata). Come se nn bastasse nei primi giorni di dicembre ho iniziato ad avere febbre alta diarrea e inappetenza, il medico di base mi ha detto di stare tranquillo che era solo un virus intestinale che sarebbe passato da solo. Con il passare dei giorni le scariche diventavano sempre più frequenti e un paio di volte ho avuto anche episodi di sangue molto forti (rosso vivo), e con dolori continui. Mi sono deciso e mi sono ricoverato. Mi hanno fatto tt le analisi e i risultati sono usciti tt negativi tranne la Vess leggermente alta (23). Il Gastroenterologo quindi ha deciso di farmi la colonscopia x capire meglio questi dolori contini. Fatta la colonscopia vi scrivo il referto:
A. Frammenti mucosa colica (sigma) mostrate congestione vascolare aree emorragica interstiziale e moderata flogosi linfoplasmacitaria e leuctocitaria della lamina propria. Attività secreta ghiandole ben conservata. Processo infiammatorio cronico attivo compatibile con la diagnosi di diverticolite.
B. Polipo retto misto iperplastico-adenomastico.
Il mio gastroenterologo mi ha detto che questi diverticoli me li porterò per tt la vita.
Cura data e fatta Normix 3 volte al giorno per sei volte al mese e l'asacol due pasticche al giorno (asacol terminato il 29 gennaio da nn riprendere).
Fatta questa cura i disturbi si sono alleviati ma nn spariti del tutto, infatti sono un paio di giorni che ho dei fastidi sotto le costole sempre a sx, anche quando respiro profondamente.
Volevo chiedeVi questi fasti continui sono dovuti all'esofagite oppure ai diverticoli che potrebbero essere ancora infiammati?? C'e bisogno di fare qualche altro tipo di analisi specifiche?? Dovrei ripetere le analisi del sangue delle feci e del pancreas? Ho notato che quando ci sono dei cambiamenti termici questi fastidi aumentano e anche di molto, sto mangiando regolare in base auno sche ma che ma dato la mia Gastroenterologa, la stessa dice di stare tranquilla, ma con quello che si vede e si sente la tranquillità in questo momento e un po difficile averla. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, in breve tempo ha postato più richieste contenenti le stesse richieste di consulto.
A queste richieste hanno già risposto i modo esauriente diversi Colleghi.
Stia sereno in quanto le sue non sono patologie gravi.
Le terapie consigliate sono adatte alle patologie che ha descritto!
Associ ad esse trattamenti ciclici con fermenti lattici e cerchi di vincere la sua ansia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore e mi scuso con Lei e con i suoi Colleghi x i miei continui consulti medici sempre le le stesse patologie. Come ha capito sono un ragazzo molto ansioso e x colpa di questa cosa che nn riesco a stare sereno. Mi scuso di nuovo con Lei e i suoi Carissimi Colleghi. Grazie x la vostra pazienza.