Dolore al petto, tosse, respiro affannoso

Gentili dottori,
Vi scrivo per chiedere un parere in merito ad un disturbo che mi tormenta.
Premetto che ho 26 anni ed ero fumatore fino ad una settimana fa (ho fumato per circa un anno e mezzo). In seguito ad un periodo molto stressante dove avevo aumentato le sigarette giornaliere ed una tosse che durava da qualche settimana, ho iniziato ad accusare un dolore al torace sinistro.
Il dolore aumentava quando tossivo, a volte lo percepivo al tatto a livello muscolare, a volte no e si manifestava solo quando tossivo o in certi momenti come fitte molto fastidiose.
Sono andato dal dottore: mi ha detto che la tosse era dovuta al fumo, che andava tutto bene, che il dolore era dovuto allo sforzo muscolare del continuo tossire.Mi ha prescritto inoltre Cardiazol-Paracodina.
Essendo abbastanza ansioso ho deciso così di smettere definitivamente di fumare.
Così nell'ultima settimana ho assunto il farmaco prescritto, la tosse è passata da grassa a secca, ma è ancora presente. Le fitte a sinistra del torace sono diminuite, ma accuso dei doloretti al centro del petto ed a volte ho la sensazione che parlando mi manchi l'aria come se non ce la facessi a finire il discorso.
Volevo sapere cosa ne pensavate. Un'ultima cosa: in passato ho sofferto di reflusso gastro-esofageo.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
La tosse può essere certamente dovuta alle sigarette. E certamente il reflusso potrebbe essere la causa di quelle fitte.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta. Secondo lei dunque non è una cosa dovuta ai polmoni?
Comunque come le dicevo ormai è più di una settimana che non fumo e la tosse è quasi scomparsa, solo che continuano i dolori al petto ed ho questa sensazione molto fastidiosa di "fame d'aria".
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata!