Fastidio acuto a dente con radice esposta

Gentili dottori,
sono fuori Italia per lavoro per una settimana. Qualche giorno fa ha iniziato a farmi male un dente, ma solo alla sera, ultimo molare superiore che anni fa aveva subito una gengivectomia e quindi talvolta è più sensibile avendo la dentina esposta. Solo che questa volta per tre sere ho dovuto prendere dell'antidolorifico per via del fastidio piuttosto sostenuto solo alla sera poiché durante il giorno non dà fastidio. Un anno fa il mio dentista mi aveva anche ridotto una grossa tasca e aveva messo un intarsio. Nelle ultime sere il dolore è scomparso anche perché ci lascio sopra del dentifricio desensibilizzante ma talvolta ricompare durante la notte senza dover prendere però nulla. La mia domanda è questa. Il fatto che il grosso fastidio sia scomparso ma a volte ritorni significa ancora una volta che si tratta di un dente ovviamente più sensibile degli altri o devo sospettare che il nervo stia andando in necrosi? Aggiungo che il fastidio è indipendente dal fatto che io ci mangi sopra o che ci passi acqua fredda o calda. Tra l'altro il dentista mi aveva detto che qualora si fosse resa necessaria la devitalizzazione, lui avrebbe bucato l'intarsio in composito in modo da non dover poi fare una corona ma lasciandomi l'intarsio. Grazie mille.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il dolore descritto potrebbe essere dovuto sia a ipersensibilità dentinale che anche ad un'iniziale pulpite da trattare quindi con la devitalizzazione. Potrebbe anche esserci un problema parodontale. Appena possibile sarà opportuna una visita senza la quale non è possibile darle una diagnosi certa

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it