Risultati analisi urine

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Ieri ho fatto le analisi delle urine e oggi ho avuto i risultati e vorrei avere dei chiarimenti da voi. Premetto che è da una decina di giorni che ho bruciore e fastidio al pene, all'asta e al glande.
Ora vi riporto i risultati dell'esame e poi successivamente i valori normali che dovrebbero esserci cosicchè possiate darmi alcune delucidazioni.

ESAME URINE
PH: 6.0
GLUCOSIO: 0
PROTEINE: 5
EMOGLOBINA: 0.00
CORPI CHETONICI: 0
BILIRUBINA 0.0
UROBILINOGENO: 1.0
NITRITI: -
PESO SPECIFICO: 1.023
COLORE: GIALLO ORO
ASPETTO: LIMPIDO
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO: RARI LEUCOCITI

Valori normali che dovrebbero esserci:
PH: 5.5 - 7.5
GLUCOSIO: Assente
PROTEINE: <10
EMOGLOBINA: Assente
CORPI CHETONICI: Assente
BILIRUBINA: Assente
UROBILINOGENO: <0.2
NITRITI: Assenti
PESO SPECIFICO: 1.005 - 1.030

Vorrei capire come mai il valore di urobilinogeno è così alto, cosa riguarda e se mi devo preoccupare. Poi vorrei sapere i rari leucociti sono un'infezione in atto da curare? E' forse per questo che sto avendo bruciori da 10 giorni? Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni sono lievissime, la minima presenza di cellule infiammatorie potrebbe essere correlata con una modesta infiammazione delle basse vie urinarie. Le consigliamo per ora unicamente di bere molta acqua, vedere l'evoluziine nei prossimi giorni, quindi concordare con il suo medico l'eventuale necessità di una visita specialistica urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Le segnalo che stamattina alle 5 mi sono svegliato con della pipì fatta addosso e mi vergogno anche a dirlo perchè non mi è mai capitato. Poi dalle 5 di questa mattina fino ad ora sento di dover andare a fare pipì ogni 15/20 minuti e la faccio anche in abbondanza. Ho chiamato il mio medico e mi ha detto che può essere infezione urinaria, probabilmente dovuta a cistite, e mi ha detto di prendere Monuril bustine. Voi cosa pensate?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nel maschio, specie se giovane, la vera cistite, come infezione/infiammazione della vescica è di fatto rarissima. Quasi sempre si tratta di prostatite, che è purtroppo assai più tenace da curare. In assenza di febbre, noi siamo sempre piuttosto contari alla prescrizione empirica di antibiotici, comunque a distanza è impossibile giudicare e prescrivere farmaci. Saremmo però più soddisfatti che lei venisse visitato e non curato solo per telefono.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei dunque che problema può essere? Mi consiglia di non prendere Monuril?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le ripetiamo che il nostro ruolo qui può unicamente essere di tipo informativo. Prima di tutto lei dovrebbe essere visitato, quindi le si potrebbe consigliare una terapia con ragion di causa. Le scorciatoie rischiano di non portare da nessuna parte
[#6]
dopo
Utente
Capisco, volevo solo capire se in base a questi sintomi c'è da preoccuparsi molto
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, senz'altro nulla di drammatico, ma non è mai il caso di sottovalutare.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio! Un'ultima cosa: mi ha consigliato di bere molta acqua. Non ho mai misurato quanta acqua bevo al giorno ma a mente più o meno mi sembra di bere tra 1,5 e 2 L al giorno di solo acqua. Lei quanto mi consiglia?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene così, ma non di meno.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio! Ieri sera ho preso una bustina di Monuril, stasera ne dovrò prendere un'altra, e sto lievemente meglio ma stamattina ho avuto una scarica di diarrea appena alzato e ora un'altra in forma più lieve ma ho sempre la sensazione di dover andare a fare diarrea e questa sensazione proviene dall’ano. Può essere dovuto al Monuril?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamentte sì. Ovviamente non è il caso di insistere, quantomeno con questo antibiotico. A questo punto la necessità di una visita è ancora più imperativa.
[#12]
dopo
Utente
Il medico mi aveva detto di prendere 2 bustine quindi l'altra per questa sera. Secondo lei è meglio interrompere? E cosa posso fare per la diarrea? Passerà subito?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che non sia il caso di insistere ci pare di averglielo già detto. La diarrea dovrebbe risolversi nel firo di 1-2 giorni. Sarebbe opportuno assumere fermenti lattici o simili e bere molta acqua.
[#14]
dopo
Utente
Stamattina ho preso una bustina di Puraflor come fermenti lattici. Può andar bene? Và presa 1 bustina al giorno. Lo prendo finchè non passa la diarrea
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Va bene così.
[#16]
dopo
Utente
Volevo chiederle un'ultima cosa: è normale che vada a fare pipì 7/8 volte al giorno con una media di più di 2000 ml di urina al giorno (può variare da 2000 a 2300 e in rari casi arrivare a 2500 oppure giorni che faccio meno di 2000) e bevendo 2 litri d'acqua al giorno?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il volume delle urine emesse, oltre ovviamente che dalla quantità di liquidi introdotti, dipende dalle perdite. La perdita fisiologica è costituita dalla sudorazione, le perdite patologiche sono legate alla diarrea od al vomito.
[#18]
dopo
Utente
Quindi è normale la quantità di urina che emetto?
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In inverno diremmo normale.