Fastidi all'intestino e alla bocca dello stomaco?

salve a tutti carissimi Dottori, vi scrivo perché da un po' di tempo ho dei forti fastidi a livello gastrico.

Soffro di bruciore di stomaco, che si presenta ad intervalli irregolari e per il quale assumo gaviscon advance (che non sempre riesce a darmi sollievo dal bruciore). Da qualche mese però i dolori sono cambiati, e, a questo fastidioso bruciore associo dolori medio/forti nelle zone del basso ventre destro, sinistro, sotto l'ombelico e allo sterno. Mi rendo conto che sono dolori di origine gastrica poiché dopo analisi del sangue, ecg e innumerevoli visite, è risultato tutto a posto.

Delle volte dopo aver ingerito determinati cibi o bevande inizio a provare come un senso di bruciore che pian piano sale su fino al centro del petto; altre volte il fastidio è localizzato direttamente dietro lo sterno, nella parte un po' più a sinistra, dura qualche ora e poi va via.

Per quanto riguarda i dolori nel basso ventre, sono diversi. Delle volte provo come delle fitte nella parte destra (ho avuto paura fosse l'appendicite); altre volte (come ad esempio oggi) ho dolori subito sotto l'ombelico, nella parte sinistra dell'addome.

Noto che spesso questi dolori sono accompagnati dalla forte necessità di evacuare (questo però solo dopo 5/10 minuti dall'inizio dei dolori) per poi scomparire e tornare in momenti imprevedibili.

Da poco ho iniziato a bere del latte senza lattosio e grassi, poiché non digerivo quello normale, in più anche le banane mi danno molto fastidio, come se nello stomaco avessi dei macigni da digerire.

Ogni tanto (mi è capitato un tre o quattro volte) il dolore alla bocca dello stomaco l'ho avvertito anche lungo la parte interna della schiena, in corrispondenza del dolore anteriore.

Sono un ragazzo abbastanza ansioso e sensibile, ma i dottori che mi hanno visitato hanno più volte escluso la costante psicologica, poiché i miei problemi gastrici sono presenti da molto prima dei miei problemi ansiogeni.

Che visita potrei effettuare? So che è difficile una diagnosi a priori, ma ho cercato di fornire più informazioni possibili in questa virtuale anamnesi.

Colgo l'occasione per ringraziarvi in anticipo delle eventuali risposte da voi fornite.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta , oltre che di reflusso, di colon irritabile.
Il quadro va gestito con idonea terapia da uno specialista di acclarata esperienza,

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, cercherò di contattare nel più breve tempo possibile uno specialista, è stato davvero molto gentile