Intervento di varicocele di terzo grado

Buongiorno Dottore,
mio marito di 35 anni a metà ottobre 2015 si è operato di varicocele sinistro di terzo grado perchè lo spermiogramma era abbastanza disastroso ed è da circa 2 anni che cerchiamo di avere un bambino.
Dopo l’intervento, come prescritto dall’andrologo, ha fatto 4 mesi di cura con carnitene, nicetile e integratore maca e a giorni dovrebbe finire.
Ora sarebbe pronto a ripetere lo spermiogramma per capire se l’intervento è riuscito? Oppure deve attendere del tempo visto che ha appena terminato la cura?
Considerata la sua età e il grado di varicocele (mai riscontrato in precedenza), ci sono speranze per un miglioramento significativo?
Grazie
Saluti.
Nicoletta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,per sapere se l'intervento e' riuscito bisogna fare un ecocolordoppler.Per sapere sel'intervento sarà decisivo per la fertilità non resta che attendere e seguire gli esiti delle terapie proposte,eseguendo periodici spermiogrammi,come previsto per il follow up operatorio.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it