Tosse secca e fischietto e fiato corto

Buona sera
sono una ragazza di 27 anni...
volevo avere un consiglio da molti anni soffro di una leggera allergia senza assumere una terapia fissa..
Al bisogno prendo antistaminico (reactin)alemeno un paio di volte all'anno mi capitava la tosse secca con fischietto. ..di poca durata risolto con occasionali antistaminici. ..

ma da un mesetto mi capita piu spesso questo fastidioso sintomo (non ho mai fatto accertamenti)

Ieri notte mi sono svegliata con il naso colante e tosse secca e questo fastidioso fischietto molto accentuato e difficoltà di respiro soprattutto da sdraiata e rispiri molto affannosi

e la prima volta che ho questi sintomi cosi forti.. tanto da pensare si andare al pronto soccorso(ma ho rimandato perché ero da sola con un neonato)

Ho assunto una reactin ma l'effetto e stato molto lento con questo respiro affannoso e fischio molto accentuato. .circa un 2ore e durato

la mattina mi sveglii senza problemi tranne um po di respiro corto...

vorre sapere cosa devo fare?e che accertamenti mi consigliate
perché mi sono spaventata molto nn e mai successo con questa gravità...grazie tanto delle indicazioni

Coordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
gentile utente...dovrebbe fare la diagnostica per una possibile asma bronchiale verosimilmente di tipo allergico. Almeno i test cutanei agli eventuali allergeni sospetti, spirometria con test di broncoreversibilità, test di reattività bronchiale alla metacolina e emocromo.

Ci aggiorni

Cordiali Saluti

Dr. Francesco G. Salerno

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle indicazioni. ..domani mi reco dal medico di famiglia per avere dei consigli su che cosa dovro fare. .. buona serata
la terro aggiornata
[#3]
dopo
Utente
Buona sera stamattina mi sono recata dal medico curante ...
spiegando i sintomi e cosa e successo l'altra sera. .ma nn sono stata creduta. ..prendendomi x esagerata(riconosco i sintomi di un raffreddore con tosse ad altro)sono stata liquidata con una cura si FLUIStar e broncoaulfur(dopo aver occultato il torace a trovqto solo um po di muco)ma x fortuna erano passati 4giorni da quando era capitato....
lei cosa mi consiglia?
Se mi dovrebbe capitare mi rechero al pronta soccorso. ...
Grazie della consulenza
coordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Zeminian Pneumologo 7
Gentile Utente, confermando caldamente il suggerimento del Collega, credo che l'opzione Pronto Soccorso sia da scartare se non in presenza di una recrudescenza importante, vista la deriva "economicista" dei P.S. e il rischio di lunghe attese. Le ricordo che il percorso diagnostico suggerito necessita di uno bash out terapeutico (non assuma alcun farmaco). Molto cordialmente.

Dr. Stefano Zeminian