Operazione turbinati risultati

Buonasera.il 15 marzo sono stata operata ai turbinati (decongestione dei turbinati inferiori con radiofrequenza).sono passate 2 settimane e,mentre dalla narice sinistra respiro bene,dalla destra faccio ancora fatica.a volte la sento aperta,spesso invece mi sembra di respirare peggoo rispetto alla sinistra,soprattutto da sdraiata. Alla visita di controllo.mi han detto che "non sembro neanche stata operata",perche'non ci sono croste ne'traumi. E il passaggio dell'aria sembra regolare.il dottore mi ha detto che potrei anche smettere la rinopanteina,anche se a fime visita mi ha detto che se voglio posso finirla,che male non fa.cosi'stp facendo,continuo rinopanteina e spero che col passar dei giorni la situazione si ottimizzi.sono pero'un po'preoccupata,l'operazione era la moa "ultima spiaggia",ho aspettato a lungo in lista d'attesa e ora ho paura che l intervento non porti gli effetti sperati.qual e'il vostro parere?Possono esserci problemi o ci vuole solo tempo?sottolineo che la narice destra era comunque anche prima la narice piu'compromessa dal punto di vista tespiratorio,e che il setto nasale risulta retto. Hrazie per pe vostre risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che per vedere gli effetti dell'intervento occorrano ancora una quindicina di giorni. Utilizzerei uno spray nasale a base di acido ialuronico per questi quindici giorni. Poi, farei una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per vedere se ci sono ancora delle resistenze respiratorie.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.questo spray che mi consiglia a cosa serve?posso comprarlo in farmacia o serve la ricetta medica?
Ho letto che i turbinati si ingrossano periodicamente anche in risposta alle condizioni atmosferiche. L'arrivo del bel tempo dovrebbe quindi favorire una respirazione migliore (non soffro di nessuna allergia)?
mi scusi per le domande,in ospedale sono stata trattata con un po'di sufficienza,sembrava dovessi cavare le risposte di bocca al medico. qualche risposta in piu'mi avrebbe un po'tranquillizzata,forse.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo'acquistare lo spray nasale direttamente senza ricetta. Il prodotto favorisce la cicatrizzazione chirurgica, idrata la mucosa nasale, impedisce la formazione di croste ematiche, decongestiona le mucose nasali. Ovviamente, la buona stagione influirà positivamente sulle mucose nasali