Post-intervento Condolomi anali

Egregi dottori, mi sono sottoposto a intervento di rimozione chirurgica condilomi anali e perianali modestamente estesi e alcuni grandi con DTC e bruciatura sottostante per evitare recidive.
A distanza di 40 giorni dall’intervento, provo ancora dolore sopportabile durante la defecazione e in alcuni casi si protrae diventando più forte e fastidioso nelle ore successive.
A parte questo mi sembra di notare un miglioramento col passare del tempo, ma volevo chiedere posso provare ad avere rapporti anali (lubrificati e protetti) magari anticipati dall’uso di dilatatori per riabituare l’ano, o corro il rischio di fermare/ritardare la guarigione o renderla più difficoltosa? Voi cosa mi consigliate in tutta onestà?
Sono fidanzato felicemente con un ragazzo ma l’attesa ormai dura da 3 mesi circa e sta diventando pesante nel rapporto da gestire.
Posso fare dei clisteri di tanto in tanto come facevo prima per pulire il canale o devo ancora aspettare?

Grazie mille per la vostra pazienza e disponibilità
[#1]
dopo
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e senza una valutazione della cicatrizzazione non è possibile rispondere ai suoi quesiti.
I dilatatori, come una ripresa dei rapporti anali, potrebbero ritardare ulteriormente la cicatrizzazione.
Non vedo l'utilità del clistere in questa fase.
Utile una controllo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com