Difficoltà a ritrovare un certo equilibrio con me stesso

Buongiorno, descrivo brevemente la mia situazione. Parto col dire che esco da una rottura sentimentale avvenuta a gennaio di quest'anno dopo 6 anni e mezzo di relazione (vedasi post precedenti scritti da me). Dopo un mesetto / 2 di sofferenza per la fine della storia che definisco totalizzante con l'aggravante che praticamente sono rimasto senza amici e senza lavoro, diciamo che in me si stava ristabilendo una sorta di riequilibrio personale con la ricostruzione lenta del benessere personale nonostante giornate di abbassamento di umore e calo dell'autostima. A distanza di 3 mesi posso dire che nonostante va tutto meglio rispetto i mesi di rottura e pre rottura ancora in me prevale un senso di insoddisfazione generale che non mi permette ancora di ritornare quello che ero un tempo ovvero una persona ambiziosa e sicura di me. Nonostante sono senza lavoro e vorrei a tutti i costi reinserirmi e ricominciare, purtroppo metto la ricerca del lavoro in secondo piano e mi concentro troppo sull'importanza dei miei affetti come per esempio la ricerca di un gruppo di amici con cui uscire, avere popolarità su facebook e ritornare ad usarlo (si è proprio così purtoppo). Con la mia ex i contatti sono finiti completamente dopo che ci siamo lasciati a gennaio, la penso poco anche se puntualmente ritorna il pensiero di lei. Sono consapevole di quali sono i miei obbiettivi da raggiungere (amici, lavoro e vita sociale attiva), ma ho visto che in 3 mesi è rimasto tutto fermo e non riesco a sforzarmi di raggiungerli o almeno tentare. Mi sento bloccato e impossibilitato a ricostruire quello che ho perso in questi mesi...
[#1]
dopo
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è passato solo qualche mese da quando Vi siete lasciati.
E per una relazione di 6 anni forse questo tempo non è stato sufficiente.
Il cuore, e forse anche il cervello, ha bisogno di un tempo per "spegnersi", come troverà scritto qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Tuttavia se <<è tutto fermo<<,
se Lei si sente <<bloccato<<
tra qulche settimana decida di farsi aiutare, allo scopo di non rimanere imprigionato in una relazione ormai finita.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Il pensiero verso di lei man mano che passa il tempo si sta spegnendo ma nonostante tutto basta poco per cadere in basso con l'umore e voglio capire come mai faccio fatica a riprendere completamente il controllo della mia vita e provare quella situazione di benessere e soddisfazione che non provo ormai da tempo. Ho fatto delle sessioni di psicoterapia esclusivamente destinate alla fine della storia e mi hanno proposto di farne altre dedicate esclusivamente a me stesso. Io ho risposto che non ne avrei avuto bisogno che sarei riuscito a risollevarmi da solo ma probabilmente dovrei farle queste sedute....
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<1. Ho fatto delle sessioni di psicoterapia esclusivamente destinate alla fine della storia
2. mi hanno proposto di farne altre dedicate esclusivamente a me stesso. <<

La ritengo una proposta molto centrata in linea teorica.
Le è provenuta da uno/a Psicoterapeuta che La conosce di persona.
Perchè non aderire a questa possibilità?
Il Suo desiderio di <<provare quella situazione di benessere e soddisfazione che non provo ormai da tempo<< potrebbe essere più realizzabile...