Dimenticare ex ragazza

Buonasera, spiego la mia situazione.

1 mese e mezzo fa la mia ragazza decide di lasciarmi dopo 3 anni, dicendo di non provare più nulla per me, di sentirsi cambiata e di aver capito di voler altro da una relazione, una persona più simile a lei.
Ci conosciamo a gennaio 2013 all'università..io 23 anni, lei 19, una differenza di età che per me ci poteva stare! Io in quel periodo assumevo Cipralex, per problemi di ansia ed attacchi di panico. Con Cipralex stavo molto bene, facevo tutto senza difficoltà. Ci innamoriamo follemente, mi vedeva come il ragazzo migliore che potesse avere, e ha continuato a ripetermelo per 2 anni e mezzo. A marzo 2014 ho terminato la cura col farmaco, volevo liberarmene anche se sapevo che avrei potuto accusare un calo, che infatti si è presentato dopo pochi mesi, lasciandomi in dote 16 Kg di sovrappeso. Purtroppo non ero piu allegro come prima e a lei ciò pesava, tuttavia facevamo piu o meno tutto, tranne dei viaggi, che non mi sentivo in gradi di affrontare. ha continuato ad amarmi moltissimo fino a che a luglio 2015 ho accusato un ulteriore calo, fino ad avere una specie di crollo psicofisico ad agosto, in cui non riuscivo a fare quasi nulla, dati i sintomi di ansia che avevo. A settembre ho voluto reagire e sono andato 5 giorni con lei e la sua famiglia a Caserta per un matrimonio. Purtroppo non sono stato molto bene, diciamo che ero concentrato su me stesso per mantenere un equilibrio. 4 notti in camera con lei e nulla, mi addormentavo senza nemmeno un po di passione! Come lo rimpiango! Tornati a casa mi dice che non sapeva piu se mi amava o meno...io mi sforzo e reagisco, passo da 0 a 100 per lei, ma in realtà chi era stato male ero io! Io avevo bisogno di sostegno, e lei voleva andarsene, perchè stava male per me diceva. Sto meglio, fino a novembre diceva di amarmi moltissimo, era strafelice di come avevo reagito ecc ecc...all'improvviso a dicembre, in un paio di settimane dice che non le manco piu, stava bene anche da sola e mi lascia...20 giorni e torna, dicendo di aver capito di amarmi sul serio, io ci cado come un fesso..la aiuto in tutto, con la sua tesi, la festa di laurea...a marzo in pochi giorni le crolla di nuovo tutto e dice che non mi amerà più...adesso vuole fare esperienze su esperienze, soddisfare la sua curiosità ecc ecc..
Ah..si, siamo diversi..io riflessivo, lei molto esuberante, ha la passione del canto, del teatro, del doppiaggio..un mondo che a me non appartiene affatto!
Cosa devo pensare del suo comportamento? E soprattutto, come dimenticarla? L'amavo davvero tanto...ci amavamo davvero tanto! Non so cosa possa essere successo in lei in poco tempo..
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Non possiamo indovinare cio' che davvero animi la Sua ragazza. Sarebbe scorretto anche provarci.
Se Lei ha notato una concomitanza fra il cambiamento della ragazza verso di Lei e il peggioramento del Suo umore potrebbe essere che la crisi sia partita da li'.
Certo dispiace pensarlo ma e' umano.
In una coppia si e' in due e occorre stare bene entrambi l'uno con l'altra per desiderare di continuare.
Piu' di questo non mi sento di dirLe.
Potrebbe essere stato tutto e il contrario di tutto. E la ragazza stare avendo una serie di reazioni.
Mi dispiace.
Provi a parlarLe, a spiegarvi. Senza chiudersi nella paura di sentire le risposte.!

I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua risposta! Si ho già avuto un confronto con lei...mi ha ribadito che ora vuole "vivere i suoi 23 anni" a pieno..si sentiva legata ad una relazione troppo seria e ora non vuole..purtroppo non riesco a non pensare che i miei problemi d'ansia non abbiano inciso...non è riuscita ad apprezzare la forza di volontà che ho avuto nel sospendere e mai piu riprendere una cura farmacologica, attraversando tutte le difficoltà del caso fino ad una (quasi) guarigione che ho ottenuto in questo momento, eliminando anche i 16 Kg di troppo...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
solitamente la fine di un amore non avviene da un giorno all'altro, ci sono infatti dei segni prodromici che, spesso, non vengono letti adeguatemnte.

Immagino che le sue condizioni psico/ficiche abbiano appesantito la sua coppia ed anche i 23 anni di questa ragazza.

Provi a consultare queste letture, ma se volesse approfondire nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ ne troverà tante altre.

Amore finito
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/valeriarandone//news/2175/Quando-finisce-un-A

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Si..a conti fatti per 2 anni e mezzo iocisono sempre stato per lei...io ho avuto veramente bisogno di lei per meno di2 mesi, e lei è "scappata"

Molte grazie per i consulti!