Attacchi di panico e problemi con la madre
Salve a tutti,
da qualche tempo credo di soffrire di attacchi di panico (non ho mai fatto un vero e proprio consulto medico anche perchè i miei genitori non sanno esattamente di questo problema) legati alla paura di farmi del male, ad esempio quando ho il senso di nausea inizio a respirare male e sentire come un nodo alla gola che non mi permette di respirare correttamente. mi capitava abbastanza spesso anche quando ero in intimità con il mio ragazzo, mi dovevo fermare perchè iniziavo ad ansimare perchè non riuscivo più a respirare.
di recente, litigando con mia madre, mi è capitato un episodio simile. ho iniziato a piangere e tremando molto pesantemente ho iniziato a respirare male. l'unico che se ne è accorto è mio padre, perchè mia madre non mi parla da due giorni essendo ancora arrabbiata con me per nessun motivo specifico. chiedo aiuto sia per gli attacchi di panico, sia per questa orribile situazione che si viene a creare ogni qualvolta litigo con mia madre, che facendo l'orgogliosa cessa di proferirmi parola.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi spiace sentire come sia difficile il rapporto tra voi due, e penso fonte di dispiacere e dolore per entrambe.. Bisogna cercare di mantenere la calma, e controllare la discussione e il respiro , l'iperventilazione provoca appunto questi disturbi.. Spesso alla sua età il rapporto con la mamma è difficile, oscillante tra il desiderio di autonomia e l'affetto delle figlie e l'ansia delle madri che vorrebbero controllarne le scelte , guidarle e così via..Le consiglio di cercare il dialogo con la sua mamma ed anche cercare al Consultorio il supporto e l'aiuto di un Collega per chiarirsi ed anche imparare a mediare..
Con molti auguri per tutto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
la ringrazio immensamente per il parere, spero davvero che il problema si risolva poichè ne risentono tutti gli altri ambiti, sociale, scolastico, personale, ecc.
purtroppo mia madre non è il tipo di persona che si calma quando le "va giù la catena", ma anzi, inizia ad essere anche un tantino violenta.
la ringrazio ancora e farò certamente buon uso dei suoi consigli!