Dolore all'epididimo ?

Gentili Dottori,

dopo essermi rasato la zona pubica e lo scroto ho avuto la sensazione di avere i testicoli lievemente più grandi del solito,ricercando un po in rete ho trovato che le misure normali sono inidcativamente 5X3 cm e mm piu, mm meno meno rientro in quelle dimensioni. Effettuando un’autopalpazione,mi sembra (e dico mi sembra in quanto non so se ho palpato correttamente) di non aver sentito nulla di che; i testicoli non mi fanno male toccando il “tubicino” (epididimo ? )collegato al testicolo sx, avverto dolore. Ho dato un’occhiata in rete finendo inevitabilmente su patologie serie ed ora sono un po’ in ansia. Purtroppo il mio medico non ci sarà per circa una settimana e sto gia pensando a chi rivolgermi, nel frattempo volevo comunque sapere se mi devo recare al pronto soccorso o meno. Al di là della palpazione in quel preciso punto, non ho nessun fastidio o dolore, per intenderci devo proprio prendere quella parte tra pollice e indice per avvertire dolore. Può essere qualcosa di passeggero dovuto ad una posizione assunta ? Svolgo un lavoro impiegatizio e sono seduto tutto il giorno con gambe a volte accavallate. Aggiungo che nel 2013 ho sostenuto un'ecografia all'addome completa e il medico ha riscontrato i segni di una prostatite passata,ma totalmente asintomatica dal momento che non ho mai avvertito nessun sintomo.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non vi è niente di grave e soprattutto di urgente. Avere un dolore a palpare l'epididimo non é detto che sia qualcosa di patologico. Sono parti anatomiche più o meno sensibili. Certo se vi è dolore acuto, spontaneo, senza toccare, aumento delle dimensioni e aumento di consistenza, allora potrebbe essere un epididimite o uno spermatocele, patologie che necessitano di cure. Ma questo non mi sembra il suo caso. Le altre patologie dell'epididimo sono così rare che non gliele dico neanche. Comunque se il dolore persiste, ne parli col suo medico curante. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Bottai,

La ringrazio della risposta. Effettuando una seconda delicata palpazione non ho più avvertito il dolore riferito e fortunatamente di dolore spontaneo non ne ho. Resta la lieve sensazione dei testicoli lievemente piu grandi rispetto al solito (ho ipotizzato anche perchè ultimamente lo scroto è piu disteso) ,ma effettuando nuovamente una misurazione degli stessi,confermo di rientrare nelle misure "standard" sopra riportate.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok, perfetto. Reputo che non ci sia alcun problema evidente. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bottai,

è stato molto gentile e disponibile.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi Dottor Bottai,

mi scuso se approfitto della Sua cortesia,ma mi è sorto un dubbio.Stavo pensando che la misurazione che posso effettuare,per quanto cerchi di essere il piu scrupoloso e preciso possibile, è ovviamente approssimativa. Io sono abbastanza sicuro delle misure rilevate,ma ovviamente non saranno mai precise come quelle di un'ecografia. Dice che in caso di anomalie si hanno sintomi piu evidenti ? Compreso quindi dimensioni dei testicoli effettivamente anomale ?
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per togliere ogni sua preoccupazione, ne parli col suo medico curante che la visiterà senza alcun problema. Comunque in caso di infiammazione del testicolo o dell'epididimo, si ha dolore e spesso aumento di dimensioni e consistenza. In caso di patologie neoplastiche, si ha aumento dimensionale, spesso irregolare e nodulare ma senza dolore. Non sarà il suo caso. È solo per spiegare a chi legge questo post, i possibili quadri clinici. Mi faccia sapere. A presto
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bottai,

seguirò il suo suggerimento e l'aggiornerò.

Grazie ancora

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho contattato il mio medico curante che sarà in ambulatorio solo lunedì prossimo. Mi sono un po' "fissato" sulla questione e mi sono palpato i testicoli più minuziosamente possibile (anche se non è un'operazione semplicissima) senza percepire nessun nodulo duro o altre anomalie. Ho erroneamente continuato a cercare in rete trovando alcuni post in cui viene detto che le neoplasie principalmente si sviluppano dietro al testicolo,al che ho pensato nella zona di piu difficile individuazione,essendoci l'epididimo che puo confondere le idee a chi non è del settore. La mia domanda è: esiste un sistema di autopalpazione che possa ovviare ai dubbi da me posti ?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Considerando che,se c'è qualcosa di anomalo, normalmente si sente alla palpazione, l'unico modo per non avere più dubbi è parlare col suo medico curante o fare una visita specialistica. Segua il mio consiglio. Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottor Bottai,

ho effettuato poi l'ecografia al basso addome e ai testicoli ed è risultato tutto nella norma.

Grazie delle Sua disponibilità.

Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetto. A presto