spermiogramma e visita

Buongiorno,sono un ragazzo di 31 anni peso 80 kg alto 1,80 ho eseguito una visita andrologica nella quale si riporta il seguente referto:
Pene e prepuzio nella norma ,testicoli nella norma epididimo destro nella norma epididimo sinistro tumefatto e dolente in sede cefalica,no ernie ingunali bilateralmente ,varicocele sinistro di secondo grado testicoli bilateralemente ad ascensore.Ecodoppler testicolare : testicoli in sede, normotrofici,normovascolarizzati.No varicocele a destra,si conferma varicocele sinistro di secondo /terzo grado .A carico testa epididimo sinistro cisti di 2x1.2 mm .Cisti cefalica epididimo destro di circa 4.3x4.6mm. No idrocele ,no ispessimento borse scrotali. Il medico mi consigliò di eseguire spermiogramma e analisi dosaggio ldh alfa feto proteina .
Spermiogramma ritirato oggi con i seguenti valori :
Aspetto grigio opalescente
Liquiefazione dopo 30 sec. Completa
Viscosita normale
Volume 3.1ml valore di riferimento maggiore1.5
Ph 8.5 val. riferimento 7.2 spot test
Agglutinazione Assente
Spermatozoi (concentrazione) 24 spz (10^6/ml) val. riferimento maggiore 15
Spermatozoi (conta totale) 74 spz (10^6) valore riferimento maggiore 39
Motilità progressiva 11 spz% val. riferimento maggiore 32
Motilita non progressiva 4% spz%
Immobili 85% spz%
Leucociti assenti
Cellule germinali immature rare
Morfologia normale 28 spz%
anormale 72 spz%
anomalie della testa 24 spz%
anomalie della coda 38 spz %
anomalie del collo 10 spz %.
Vorrei gentilmente sapere il significato dello spermiogramma soprattutto il signifcato della motilità e se posso avere figli in modo naturale e se l intervento di varicocele migliorerebbe la situazione.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
lo spermiogramma presenta una astenia spermatica ma questo non vuol dire che non sia fertile. E' sufficiente uno spermatozoo capace di fecondare per avere una gravidanza. Inoltre la concentrazione è discreta e la morfologia è nei limiti. Le consiglio di ripetere un secondo spermiogramma per avere una valutazione completa della sua qualità spermatica.
Fare o non fare un intervento per varicocele, lo deve consigliare il suo urologo. Dipende molto dalla visita urologica, dalle sue aspettative, dall'età della sua partner, se desiderate avere figli, da quanto tempo avete rapporti non protetti...insomma è una decisione che dovete prendere lei e il suo urologo insieme.
Posso solo dire che fare un intervento per varicocele alla sua età può migliorare la qualità spermatica come no. Il risultato non è assicurato. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi