Carbossiemoglobina e fumo

Gent.mi dottori, anzitutto grazie per l'aiuto che offrite a tutti noi.
Vi disturbo per chiedere quanto segue:
1-in un semplice esame dell'ematocrito, l'emoglobina è un valore totale che comprende anche la carbossiemoglobina?
2-è possibile che in un soggetto già lievemente anemico (11,7) e forte fumatore, l'improvvisa astinenza provochi un aumento dell'anemia in 20 gg circa a 9,4?
(Sto indagando tutte le possibili cause anche con altri esami ovviamente)

GRAZIE mille!
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,

la risposta alla domanda 1 è "si", affermativo. Presumo che quando scriva la parola "ematocrito" intenda "emocromo".
L'emoglobina risultante dall'esame dell'emocromo è un valore "totale" comprendente anche la quota di carbossiemoglobina (la cui presenza può essere aspettata o meno in base alle condizioni cliniche) ed altri tipi di emoglobina presenti in percentuale.
Sfortunatamente, disponendo soltanto dell'emocromo, non è possibile valutare la quota di carbossiemoglobina, la quale andrebbe studiata con altri esami. A livello informativo, è possibile affermare che la quota di carbossiemoglobina presente fisiologicamente nel sangue come risultante del catabolismo cellulare è circa lo 1,5/2% della emoglobina totale. Il valore atteso per ogni persona varia, poi, in base alla situazione (per esempio, se fumatore oppure no)

La risposta alla domanda 2 è negativa.
Sebbene la intossicazione cronica da monossido di carbonio possa alterare alcuni valori dell'emocromo (compresa la emoglobina) non potrebbe modificarla al punto da influenzarne 2 grammi.
Anche una totale astensione dal fumo, per quanto improvvisa, non potrebbe provocare un cambiamento cosi evidente (soprattutto in un tempo breve come quello di 20 giorni) per cui è assolutamente necessario sicuramente indagare mediante altri esami.
[#2]
dopo
Utente
Dott.Bottiglieri grazie infinite per la risposta molto dettagliata ed esauriente!