Pus , sangue e Doccia post circoncisione totale

Salve.
Sono stato sottoposto a circoncisione totale e frenulo breve lunedì 23, sono quindi passati 7 giorni. Mi sono stati prescritti lavaggi per i primi 3 giorni unicamente con acqua ossigenata, successivamente aggiungendo anche Fisian detergente dopo i 3 giorni, non potendo assolutamente fare la doccia.
Ho comunque tenuto il pene sempre bendato e rivolto verso l'alto, ma ad oggi mi rendo conto che è impossibile continuare a tenerlo bendato dato che la perdita di pus mi causa disagi in quanto attaccandosi alla garza (o al cotone) mi è difficile rimuoverlo senza dolore tirando le ferite con i punti. Perciò lo sto tenendo senza garze e sto molto meglio, ma la fuoriuscita di pus non si ferma e, avendo numerosissime erezioni specialmente la notte, mi provoca delle volte minimi sanguinamenti da alcuni punti . A questo punto chiedo, è possibile fare una doccia essendo passati 7 giorni, anche solo bagnandolo con acqua? Continuerò a lavarlo con Fisian detergente, ma vorrei capire se posso fare una doccia. E soprattutto vorrei capire se la fuoriuscita di pus è normale ancora dopo 7 giorni. Le erezioni sono ancora dolorose , quindi immagino che le ferite non si siano ancora rimarginate.
Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dubitiamo parecchio che si tratti di pus, piuttosto di semplice siero che è normale osservare ancora in questa fase della guarigione. Noi in linea di massima non siamo così drastici per quanto riguarda la pulizia con acqua. Diciamo che dopo una settimana, la cicatrizzazione è certamente già avanzata, una cauta igiene locale con acqua e detergente neutro può essere pari se non più efficace all'applicazione di creme od altri intrugli. Se la garza si attacca alla ferita, si possono utilizzare le cosiddette "garze grasse" (es. Fitostimoline ed altro). Si sottoponga comunque ai controlli che immaginiamo le siano stati programmati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Piana,
Ho un controllo il 21 Giugno, ed è parecchio distante. Dato che non mi sono state date troppe indicazioni dal chirurgo.
Il liquido che io vedo si presenta di colore bianco/giallastro, per questo mi è parso Pus, ma sto comunque prendendo un antibiotico da 7 giorni (non sto applicando alcuna crema).
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo anche abbastanza scettici sulla reale necessità dell'antibiotico, specie se a somministrazione protratta. D'ogni modo, non potendo valutare direttamente non possimao esprimerci più di tanto.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, l'importante è che sappia che applicare l'acqua normale non sia controproducente.
Un ultima domanda, sarebbe produttivo applicare una crema cicatrizzante per accelerare la cicatrizzazione e di conseguenza fermare la fuoriuscita di questo fastidioso siero, o pus?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tempo che passa è certamente più efficace delle creme cicatrizzanti. La circoncisione è un intervento banale, ma per una stabilizzazione accettabile non bisogna avere fretta, diciamo che 30-40 giorni sono ampiamente nella media.