Forte Stress?

Salve,

Ho 50 anni e da un pò di tempo, 2-3 mesi soffro di dolori alla base del collo alla nuca con giramenti di testa, tinnito al orecchio e cuore che batte forte.
Subito ho sospettato che fosse il stress causa del lavoro che faccio. Di solito questi sintomi sono piu evidenti la sera quando sono a casa a riposo.
Sono andata al mio dottore (vivo in UK) mi ha visitato e mi ha datto una pomata all ibuprofene che non ha dato risultati. Ho un altra visita Lunedì prossimo.

Permetto a dire che anni fa ho sofferto di attachi di panico ed ero in terapia con Xanax 0,25 due volte per dì e sono al secondo anno di menopausa.

Vorrei sentire cosa ne pensate.

Grazie per la risposta in anticipo

Nikoletta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi dell'epoca della terapia con xanax quale era stata ? Il fatto che i sintomi peggiorino a riposo, o comunque non peggiorino sotto sforzo, sarebbe coerente con una recidiva ansiosa, così come la fase ormonale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dr. Pacini grazie per la risposta.
Mi scusi se faccio errori in Italiano, non sono madrelingua.

Gli attachi di panico mi sono diagnosticati molti anni fa, nel 1999. Ne ho sofferto un anno quasi prima di andare da un specialista. Ho fatto diversi esami clinici per escludere qualcosa di fisico e alla fine mi è stato diagnosticato che soffro di ansia con attachi di panico. La dottoressa al ospedale di Pisa mi ha messo subito al Xanax per 6 mesi che ho ridotto gradualmente fino da smettere complettamente.

Da allora non ho più avuto episodi gravi di attachi d' ansia solo qualche volta l ultimo periodo causa lavoro intenso e stressante che faccio ora mi sento un pò di palpitazioni, respiro corto, sensazione di peso al petto, e dolore alla base del collo. In più ho questa sensanzione di testa alle nuvole, giramenti. Ma non mi succede sotto sforzo, anzi, se mi occupo di qualcosa di fisico non lo avverto.

Dice che è la menopausa?

Grazie
Nikoletta
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che non prendo la HRT (TOS) anche se mi è stata data dal mio dottore qui. Prendo solo cose naturali, olio di Salvia
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Potrebbe trattarsi di una recidiva di panico, che può coincidere con la menopausa così come con la pre-menopausa.

Se durano oltre qualche settimana è il caso di valutare il trattamento, magari con qualcosa di più specifico dello xanax, che è solo un rimedio temporaneo. Allora andò bene perché il disturbo si esaurì da solo, sostanzialmente.
[#5]
dopo
Utente
La ringazio per la risposta dottore.
Sono stata dal mio dottore che ha prescritto esami di sangue per la tiroide per escludere qualcosa di fisico e aspetto la risposta.

Intanto avverto di più frequente un enorme senso di pressione intorno al collo, da dietro la nuca, giramenti di testa e palpitazioni, lei crede che sia di carettere ansionso?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il panico è fisico come il resto. Non so esattamente perché quando ci sono questi sintomi si pensi sempre e solo alla tiroide, comunque va bene, niente di strano se il medico ritiene così.