Rimozione tatuaggi rischi per la salute e correlazione mie allergie?

Buongiorno egregi dottori.
Voglio rimuovere un tatuaggio che mi sta creando problemi psicologici da 1 anno.Mi chiedo se oltre al rischio di cicatrici post laser per rimuovere il tatuaggio, si conoscono possibili rischi per la salute generale dato che il laser scompone in microscopici frammenti i pigmenti del colore che poi vengono smaltiti dal corpo attraverso i fluidi. Mi chiedo anche se tutte le allergie che mi sono venute 2 anni dopo aver fatto il tatuaggio possono essere collegate ad esso? Sono diventata allergica ai trucchi x gli occhi di farmacia e qualsiasi marca, bagno schiuma di ogni tipo e ultimamente anche agli shampoo... Va sempre peggio il mio stato di salute generale. Mi chiedo se non è colpa il tatuaggio che ho da 13 anni e se rimuovendolo, perché ormai ho quasi 40 anni ed è proprio sull’avambraccio, non vado a peggiorare le mie condizioni di salute e se c'è un test per capire se sono allergica al tatuaggio che ho. Grazie per la vostra attenzione..
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh, se fosse allergica ai pigmenti del tatuaggio se ne sarebbe già accorta visto il periodo passato.
Inoltre eventuali reazioni ai pigmenti sono per lo più locali, difficilmente generalizzate
se ha deciso di farlo rimuovere con il laser, non si preoccupi di allergie o reazioni strane ma focalizzi la sua attenzione su tempi e modalità (no esposizione al sole etc)
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com