Lingua bruciata

Buongiorno,
Vi scrivo perché dal mese di febbraio- appena dopo aver smesso di fumare- soffro di un disturbo che mi fa percepire come se avessi la lingua bruciata.
Ho curato rivolgendomi ad un otorino due tonsilliti e successivamente a causa di un'infiammazione al dente del giudizio l ho tolto.
Tuttavia sia la cura antibiotica e colluttorio (tanto) usato per le tonsiliti che per il dente non hanno eliminato il disturbo.
Cosa devo fare? Nessuno sembra dare troppa importanza al problEma dela lingua, ma per me è molto fastidioso.
Un anno fa ho sofferto di una leggera depressione curata con gocce e pastiglie, per il resto non ho mai avuto altri disturbi.
Sono davvero preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi di una sindrome della bocca utente ( o burning mouth syndrome). Condizione spesso associata a depressione. Il suo inquadramento diagnostico e terapeutico non e' semplicissimo, la diagnosi fondamentalmente e' una diagnosi di esclusione. In letteratura sono riportati risultati discreti a seguito di trattamento con collutori a base di oli essenziali o capsaicina. Si faccia seguire da un dentista esperto in patologia orale ( ne troverà di certo alla clinica universitaria a lei vicina).
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it