Il muco nelle feci,premetto che fin

Buongiorno ,volevo chiedere un consulto x quanto riguarda il muco nelle feci,premetto che fin da giovane ho avuto problemi di stitichezza alternati a periodi molto più brevi di diarrea. Da circa 10 anni ormai x poter liberarmi faccio uso delle 10 erbe ed i primi anni funzionavano bene,ma ora oltre a quelle ho bisogno delle volte di aiutarmi con supposte,naturalmente con l'uso del lassativi difficilmente vado normale,quindi a volte attacchi improvvisi e così via sempre cosi,premetto che sono soggetti ansioso e da circa un anno ancora di più.La cosa che volevo chiedere era sapere se con l'uso delle 10 erbe posso irritare di più l'intestino e quindi sia normale avere più presenza di muco ( a volte sento umidità dietro ma questo me lo faceva anche anni fa)...a volte alla fine capita di espellere un Po di muco e basta. Anni fa mi dissero di avere il colon irritabile ma non ho mai fatto esami al riguardo e il mio dottore a volte mi faceva fare una cura con il normix (se non ricordo male)...in famiglia mio fratello,mia mamma che non c'è più,e anche mio padre ricordo avevano problemi simili....la domanda è...Devo preoccuparmi della presenza costante di muco da ormai 15 anni?...dovrei fare esami?...seguire una dieta? (Io mangio in prevalenza pasta,pizza,e dolci,no frutta,no verdura,no carne..ste cose saltuariamente)...altra cosa soffro di reflusso da tanti anni,possono essere correlate le 2 cose?...aspetto con ansia un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di colon irritabile.
Il reflusso non è correlato.

Le sconsiglio caldamente di utilizzare lassativi irritanti come terapia continuativa.

Occorre opportuna terapia prescritta da un gastroenterologo esperto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio x la risposta,allora secondo lei dai sintomi da me descritti non ho bisogno di eventuali approfondimenti?....x quanto riguarda i lassativi,ho provato con periodi alternati a mangiare frutta,verdure,yogurt...insomma ne ho provate tanta ma niente,e il mio dottore dice appunto di mangiare in quel modo...a volte cerco di interrompere con il lassativi,ma al terzo giorno comincia l'ansia perché vedo che non vado in alcun modo è di conseguenza riprendo i lassativi che sento anche io ,mi irritano...non so più come fare,convivo con doloretti ora a destra a sinistra ...l'importante è non aver qualcosa di brutto che è la mia paura,poi leggendo su internet tutto riporta a cose peggiori compreso il muco...non so più che fare.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo,
ma le rinnovo il consiglio di rivolgersi da un gastroenterologo esperto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it