discreta dilatazione calico-pielica

Buongiorno
Ho eseguito su consiglio medico una rm addome completo che sul versante renale indica:
" Non si apprezzano alterazioni del rene dx e sx, si segnala discreta dilatazione calico-pielica a sinistra senza peraltro, apprezzabili nell'ambito della risoluzione della metodica di formazioni litiasiche, per la ricerca delle quali si rimanda ad esame uro TC"
Mi avevano detto che la RM avrebbe chiarito tutto, visto che già tale situazione era stata vista con una eco. Ora dovrei comunque fare una tac e sobbarcarmi a quel carico di raggi che avevo voluto evitare? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Perché ha eseguito una RM? La dilatazione calico pielica a questo punto deve essere studiata e una TC addome è l'esame migliore. Ne riparli col suo medico curante e mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott ho eseguito questa RM perchè in seguito a dolori addominali mi ero recato da un ecografista per un controllo epatico. Allargando il campo il medico ha notato la "discreta dilatazione calico-pielica", che sapevo di avere e che negli anni era rimasta invariata. Mi ha consigliato UROTAC e avevo prenotato per questo. Al momento dell'esame il radiologo, visionando il tutto, ha detto che era inutile mi sottoponessi all'enorme assorbimento della Tac e ha detto che sarebbe bastata una RMN addome. A questo punto per sicurezza che devo fare? I valori di lab. sono nella norma
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se da anni è rimasta invariata ed era dunque una dilatazione calicopielica già nota, ne parli col suo medico curante. Personalmente non vedo l'utilità di fare una TC. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Bottai Le chiedo un'ultima cosa:
Queste dilatazioni possono avere un signigicato patologico?
Grazie e cordiali saluti

[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
In alcuni casi no. Possono essere ipotonie della pelvi o esiti di pregressi interventi. Comunque se non ha dolori, gli esami ematici vanno bene, non ha infezioni urinarie e la dilatazione è presente da tempo, starei tranquillo. Comunque ne parli col suo medico curante. A presto
[#6]
dopo
Utente
Grazie e a presto!