Anni e da 20 soffro di attacchi di panico

Buongiorno,
Sono un uomo di 40 anni e da 20 soffro di attacchi di panico. per un lungo periodo, con l'aiuto dei farmaci, sono riuscito a controllare l'ansia. Da due mesi a questa parte ho avuto continue extrasistoli, debolezza muscolare degli arti inferiori, tremore diffuso e incapacità di tenere le gambe ferme. Il mio psichiatra ha modificato la cura che consisteva in:
Surmontil 25 mg 2 al dì
En gocce 10/10/10
Lopresor (dato dal cardiologo per controllare le extrasistoli) mezza/1/4/mezza
Ha levato completamente le gocce ed inserito Abilify 5 mg 1/2 al dì. Da allora sono passate tre settimane nelle quali sono precipitato in un limbo. Sudorazione, tremori, extrasistoli, praticamente tutto scombussolato. Ha, allora, reinserito le gocce e alcuni sintomi sono scomparsi, ma sono rimaste le extrasistoli mattutine e l'incapacità di tenere le gambe ferme. Quello che mi preoccupa di più sono proprio le extrasistoli: ho fatto tutti i controlli cardiologici e sono risultati tutti negativi. Il cardiologo ha parlato di ansia + reflusso gastroesofageo (quest'ultimo sempre legato all'ansia). Io so soltanto che ogni mattina è diventata un incubo: cosa devo fare? Posso stare tranquillo che non si tratti di una patologia cardiaca? Riporto gli esami cardiologici fatti:
ECG, Ecocardiocolordoppler, Ecocardio, holter.
Aspetto un vostro riscontro.
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco prescritto non ha indicazione per la diagnosi di attacchi di panico.

La terapia andrebbe rivista.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie intanto per la celerità. Volevo sapere, se possibile, se posso stare tranquillo per quanto riguarda lo stato di salute del cuore. Gli esami fatti sono tutti negativi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sua domanda scaturisce dall'ansia quindi le rassicurazioni servono a poco perché ha il pensiero su questa cosa.

Il problema è che la sua terapia non è adatta.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto