Ricerca di un centro per la cistite interstiziale

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e soffro da 3 anni di bruciori alla vescica, soprattutto quando vado a urinare, ma anche in altri momenti della giornata. La situazione era diventata ormai insopportabile e mi sono rivolta ad un'uroginecologa che, viste le terapie provate e anche gli esami già fatti (innumerevoli esami delle urine e tamponi di ogni genere, visite ginecologiche, due esami urodinamici e una cistoscopia con biopsia) ha provato a darmi altre diverse cure prima con Ialuril soft gels e poi con Betmiga 50 mg, anche queste senza risultato. Ora sto seguendo una cura con Pelvilen e Neofuradantin da circa due mesi, però, dopo un primo miglioramento, la situazione è rimasta invariata e continua a provocarmi bruciori che sono anche motivo di agitazione e non mi permettono di vivere serenamente. Mi è anche stato detto che la mia diagnosi però non è sicura, perché sul risultato della biopsia è presente solo la dicitura "cistite cronica", che non è imputabile per forza ad una cistite interstiziale, anche se tutti gli altri esami per individuare una possibile cistite batterica sono negativi.
La dottoressa mi ha anche detto che esiste un centro specifico per la cistite a Magenta, per questo vorrei chiedere di quale ospedale si tratta e se sia possibile avere un contatto o capire come fare per prendere un appuntamento. Sono anche disposta a spostarmi più lontano se esistono dei centri specifici, perché vorrei avere delle risposte e anche delle cure definitive, infatti so che in caso di cistite interstiziale c'è anche la possibilità di provare delle instillazioni di acido ialuronico direttamente in vescica, magari in tempi abbastanza rapidi, senza aspettare altri 6 mesi.
In caso fosse possibile avere dei contatti o delle informazioni su questi centri ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Martina
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi non possiamo fornire indicazioni precise su singoli professionisti o strutture con riferimento al caso specifico, poiché vi sono certamente molte strutture in grado di trattare questo problema e quale sia la migliore non sta a noi giudicare. Possiamo peraltro confermarle che quella a cui fa riferimento è una struttura tradizionalmente nota per il trattamento dei disturbi funzionali delle vie urinarie. Crediamo che sia semplicissimo trovare in rete i riferimenti utili a prendere contatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it