varicocele, proctite, prostata, epididimo

Salve,

sono qui a chiedervi un consulto, sia per quanto riguarda i sintomi che riscontro, sia per quanto riguarda l'esito della visita urologica appena svolta.

Sono un ragazzo di 26 anni.

Inizio con l'elencarvi i sintomi:

Non accuso dolori, gonfiori o cose di questo genere, ma ho riscontrato più volte dei fastidi difficili da localizzare, che spesso mi portavano a pensare che provenissero dai testicoli, ma alla palpazione, non accusavo ne fastidi ne dolori, e quindi risultavano essere dei fastidi semplicemente localizzati nella zona "inquine - testicoli - ano". Ultimamente notavo che sul testicolo destro, quando la sacca scortale era flaccida, notavo che l'epididimo era abbastanza evidente e addirittura palpabile, invece sul testicolo sinistro no. Ho trovato grumi nello sperma e ogni tanto sentivo pizzicare o bruciare mentre urinavo. Pensavo che avessi problemi di torsione testicolare o roba di questo genere.

Ho prenotato una visita urologica, e questo è il risultato:

Il paziente riferisce saltuaria algia scrotale destra e gonfiore testicolare sinistro, lieve sintomatologia disurica irritativa. Ex fumatore.

All'E.R. proctite, prostata di volume nella norma, molle- parenchimatosa, margini regolari, limiti netti, poco dolente alla digito-pressione.,
ALL'E.O. genitali nella norma, epididimo destro lievemente aumentato di volume e poco dolente, varicocele sinistro di basso grado clinico più accentuato con la manovra di Valsalva, addome trattabile alla palpazione.

Terapia
- Medifluss 320 una cp la mattina dopo colazione per tre mesi.
- Topster supposte, una la sera prima di coricarsi per 7 giorni.
Ev. antibiotico sulla base dell'antibiogramma degli esami colturali.

Si consiglia di eseguire:
Emocromo, azotemia, creatinina, sodio, potassio, uricemia, glicemia, es. urine, urinocoltura.
Spermiogramma e spermiocoltura (ricerca di germi comuni, miceti) dopo 3-5 gg di astinenza sessuale.
Al controllo eseguiremo l'ETG/ECD scrotale.

Adesso vorrei chiedervi cosa significa tutto questo, è abbastanza grave la mia situazione? Guarirò da tutto questo o me lo porterò a vita? Sono a rischio di torsione testicolare? Potrò avere figli?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, quello che ci racconta non ha le caratteristiche da farci pensare che in lei ci sia una patologia o qualcosa di grave ed irreparabile.

Sulla sua potenziale fertilità bene ora fare un esame del liquido seminale e poi riconsultare in diretta il suo urologo di riferimento che si spera abbia chiare e precise competenze in andrologia ed in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente per la risposta.

Vorrei chiederle, in base alla cura che mi ha prescritto l'urologo, lei pensa che l'epididimo tornerà nella sua forma originaria (ovvero sgonfiarsi) e tutti i disturbi che ho avuto fino ad oggi, scompariranno? ovvero grumi nello sperma, bruciore durante la minzione..

grazie ancora!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, se terapia è mirata alla sua attuale situazione clinica e suggerita da una corretta valutazione clinica obbiettiva e diretta, certamente.

Ancora un cordiale saluto.