Bruciori di stomaco,nausea, cibo bloccato

Salve a tutti.. Permetto che è da un po di tempo, un paio di mesi che soffro di alcuni disturbi. Ho iniziato con l'avvertire un senso di nodo alla gola, molto strano e mi è stato prescritto il gaviscon dopo pranzo e cena, ma con il passare dei giorni i disturbi si sono indirizzati verso lo stomaco, perché avevo spesso delle fitte. In passato ho sofferto di meteorismo e ho fatto una lunga cura col digerent e tutto poi si è attenuato. Ho fatto a dicembre un'ecografia, sotto parere del mio medico, e non si è evidenziato nulla di che, tutto apposto. I fastidi però non si sono attenuati perché avverto sempre senso di pienezza, cibo bloccato ad altezza dell'esofago, Pirro si e nausea persistente. Ho fatto anche una visita gastroenterologia qui a Catania, e il medico mi ha prescritto nausil plus ed esoxx o ne, non avendo evidenziato anomalie. Ho fatto questa terapia e per un po i sintomi si sono attenuati, dopodiché di nuovo gli stessi problemi. Sono un soggetto ansioso ma non so se sia questo il vero problema, anche perché io ci penso tantissimo e più ci penso, più sto male. Dovrò fare sicuramente un'endoscopia digestiva. Cosa potrebbe essere? Ho un pò paura. Premetto anche che circa 2 anni e mezzo fa ho avuto una Trombosi venosa profonda arto sx, ed ho fatto lunghe terapie con seleparina da 0,8 e sintrom ed adesso prendo il Prisma 50. Potrebbero essere state tutte queste medicine?Da tempo ho anche smesso di fumare perché quando fumo mi sento peggio. Potrebbe essere colon irritabile? Spero di essere stata minuziosa nel descrivere la situazione. Vi ringrazio ancor prima di rispondere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di intestino irritabile e non serve la gastroscopia. Serve un gastroenterologo che la tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta immediata, cordialissimo gentile dottore. Quindi lei suppone che non abbia bisogno di una gastroscopia? Il mio medico insiste e alle volte per curare il mal di stomaco mi PR e scrive antibiotici, tipo Eoxin, che sinceramente alle volte non prendo perché non mi sembra appropriato, per lo più ho eruttazioni frequenti, come se abbia mangiato non so cosa. Non so dottore, sto impazzendo.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
E una brutta sensazione amara in bocca
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Penserei di più a qualche intolleranza alimentare (lattosio ?) e non a un disturbo gastrico.

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la risposta immediata. Giorno 3 avrò la visita con il gastroenterologo e faró anche delle analisi per controllare la bilirubina, ma in caso di intolleranza, si accusa la bocca amara? Le riferiró a presto poi tutti gli esiti. Non so proprio come ringraziarla
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni.

Auguroni

[#7]
dopo
Utente
Salve cordialissimo dottor Cosentino, oggi sono stata dal gastroenterologo il quale mi ha prescritto delle analisi, quali p anca ed un altro sempre con la presente che momentaneamente non ricordo, in quanto mia madre anni fa è stata colpita da retto colite ulcerosa. In più mi ha prescritto riopan gel e colinox per un mese. Tra un mese vedremo le analisi e mi farà fare anche l'esame per le feci. Vedremo dottore carissimo, speriamo bene.
Cordialissimi saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#9]
dopo
Utente
La terrò senz'altro al corrente di tutto. Grazie ancora. A risentirci, mi stia bene