Intervento allungamento corona clinica e devitalizzazione

Buongiorno. Scrivo perché vorrei gentilmente dei pareri in merito a una serie di sfortunati eventi che sto passando. Il 15 Luglio ho subito un intervento di allungamento della corona per una carie profonda al molare e premolare superiore dx che andava trattata nel minor tempo possibile, a detta del medico. Dopo quest'intervento ho avuto dolori incredibili per almeno due settimane, e denti ipersensibili a stimoli caldi e freddi, sintomi che sparivano in parte solo col Toradol prescrittomi dal medico vista l'entità del dolore. In seguito, una settimana fa mi è stato devitalizzato il molare superiore dx poiché si pensava che i denti fossero andati incontro a pulpite, e in effetti adesso sento molto meno male in generale, smesso da circa una settimana di premdere antidolorifici, fitte di dolore molto forte se mi capita di sbattere il dente devitalizzato per sbaglio mentre mangio ma direi che è normale. Giovedi mi verrà devitalizzato anche il premolare.
Detto ciò, visto che questa situazione va avanti dal 15 Luglio, potrei secondo voi riprendere a fare le cose che facevo prima? Ossia fare esercizio fisico, andare al mare o in piscina, poter bere alcolici saltuariamente? O dovrò aspettare ancora nolto tempo?
Grazie in anticipo per le risposte, a presto.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
di norma si richiede astensione dall' eseguire sforzi fisici intensi e riposo, i primi tre giorni dopo l'intervento chirurgico, tuttavia è utile chiedere sempre tali informazioni al medico che ha eseguito l'intervento. In generale se, se la sente può fare tranquillamente attività fisica poichè come ha specificato sono trascorsi più di 15 giorni dall' intervento cui è stato sottoposto. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Secondo lei potrei anche tornare a fare il bagno in piscina o al mare o corro il rischio di infezioni o problemi legati al caldo?
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
A mio avviso ed in assenza di terapie farmacologiche in corso d'assunzione può stare tranquillo. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
gentile paziente ,come diceva il mio collega ,dopo 2 settimane dai trattamenti chirurgici ed endodontici puo' fare "tutto quello che vuole",sport,piscina,nuoto e ...happy hours!
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte, gentilissimi.