Scialorrea, acidità di stomaco e gerd. mal di testa, pressione minima alta. e confusione o irritabi

Buongiorno Dottore ,

alla mio solito reflusso gastrico, che a periodo c'è altri no, prendo lansoprazolo , non sempre bene a volte smetto , e prendo riopan occasionale,

(ernia iatale esaminata nel 2007 , ma mai ripetuta gastroscopia)

si sono aggiunti in questo periodo dei sintomi sopra riportati, un po insoliti, per esempio 3 mesi fa episodi di congestione e ipersalivazione o scialorrera.

poi è passato, poi in questi giorni questa scialorrera continua imperterrita, non molla, devo deglutire sempre, da fastidio.
poi,

negli ultimi 15 giorni ho avuto per la prima volta pressione minima alta, lho misurata tante volte, è sempre tra 85 e 90. ho avuto punta di 95 durante la quale avevo mal di testa (durato per due giorni), un dieci giorni fa.

ora non ho piu mal di testa, ma ho irritabilità, umore giu, un po di confusione mentale e distrazione (anche se molto relativamente, lavoro normalmente).. , per sono giu di corda, agitato.
pieno di stress per motivi di lavoro e familiari da molte settimane e forse un po pu spiegare.
da anni prendo En all'occorrenza, sono ansioso.

altri piccoli sintomi, un mese fa mi è anche capitato di vede punte di sangue da orecchio sinistro, con un misto tra cerume acquoso, etc, irritazione che per potrebbe riguardare solo esterno con dermatire seborroica che ho da anni.
per strano ci fosse puntine di sangue.

------------------------------------------------

in pratica il mio sospetto è che una botta in testa ,

.......presa per buttare la spazzatura, alzandomi di colpo ma il soffitto è piu basso di me, ho colpito la trave di metallo(liscia) sopra di me. non botta fortissima, ma pur sempre un colpo, a metà giugno , .......

possa aver causato una parte di questi nuovi sintomi, mal di testa (anche se non più presente) , pressione minima alta, scialorrea, irritabilità, calo del desiderio.

meglio fare visita neurologo e RSM ? ,

mio psicologo dice che dipende da fattori di stress.etcetc

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna responsabilità della botta in testa, mentre propenderei per un forte stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

Grazie , ho letto anche un suo interessante articolo dove descrive anomalie legate a ernia iatale che a volte da fastidio al cuore.

Anche se vorrei sbagliarmi , ho visto che forse ha attinenza col mio caso , in ws mesi i sintomi sono tanti , anche dolore allo sterno , o retro sterno.

In oarticolare wuando mi chino , in ws ultimi giorni .

Forse xche ernia da scorrimento risale wuando mi chino ?

Ho fatto ecg e visita a maggio mentre avevo dolore allo sterno , tuttavia non hanno ravvisato nulla .

Ho fatto un ecocardio un anno fa.

La sola cosa che vedono a volte in ecg e' un bbd , che mi dicono non rilevante.

La sola cosa che dovrei fare dunwue e' gastrosc. , vedere a stato attuale ernia .

Anche una radiografia ?

Solo due esami ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. L'ernia non si modifica, ne si sente con i movimenti. L'ernia può solo dare un reflusso o disturbi digestivi vari (eruttazione, difficoltà ad espellere l'aria, ecc.).

[#4]
dopo
Utente
ok,
quindi considerato i vari elettrocardiogrammi che ho fatto di cui ultimo a maggio con questa forma di angina o dolore allo sterno , che non anno ravvisato nulla di che ,

e nonostante il dolore toracico o allo sterno che talvolta viene come in sq ultimi giorni , e le nausee ,

non le sospetterebbe in capo al cuore,

ma i sintomi tipici o atipici dell'arnia iatale e del reflusso.

oppure altro che so .., all'intestino (non vado di corpo spesso,ho un pò di stitichezza da sempre)

ho letto casi similari , molto simili ,
anche qui sul sito Medicitalia ,

e in effetti poi questi soggetti come me, anche se sospettavano su problemi cardiaci, hanno dovuto ricredersi.

del resto pu che un Ecg , eco , e visita non saprei cosa fare.

Grazie ancora Dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per i disturbi extra digestivi (sindrome di Roemheld, ecc) ma non per quelli elencati nel suo primo post.

[#6]
dopo
Utente
Ok , ho letto su Roemheld ,
Ma come si accerta ?
Se ecg e eco del cuore sono normali ,

Devo fare altri esami ?

Wuale trattamento dovrei fare x sindrome di Roemheld , se ce l'ho ?

Grazie, un saluto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono accertamenti per tale sindrome, ma vale la sintomatologia. La terapia e la prevenzione le troverà nell'articolo.