Il medico mi ha detto che c'è' una "leggera" infiammazione , mi ha detto che non è' niente

Buongiorno,
Premetto che nel mio profilo c'è' refuso. (Il mio peso e' di 68 kg e l'altezza è 1,75. Non sono obeso..
Nel mese di aprili ho avuto un episodio di emospermia leggero (sperma rosato).
Ho fatto spermiocoltura, uricoltura, psa e sono risultati tutti negativi.
Poi maggio e giugno tutto ok.
A luglio ho avuto un nuovo episodio con sperma marrone.
Ho effettuato nuove analisi : spermiocoltura, urino coltura, tampone uretrale. Tutti negativi.(29 luglio)
In ogni caso ho effettuato visita urologica (ecografia esterna di vescica e reni e ecotransrettale ) tutto regolare. (4 agosto)
Tuttavia il medico mi ha detto che c'è' una "leggera" infiammazione , mi ha detto che non è' niente e mi ha prescritto un antinfiammatorio
lenidase (2 pasticche giorno per 20 gg).
Ad oggi ho avuto una eiaculazione nuovamente rossa.
Vorrei un vs parere se devo sottopormi ad altri accertamenti e se devo preoccuparmi.
Attendo vs cortese risposta
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se tutte le valutazioni urologiche già effettuate sono negative, generalmente non si procede verso indagini più invasive si ricordi che il sintomo da lei lamentato, anche se "spettacolare", generalmente non indica alcuna patologia seria.

Comunque, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, comunque per quanto tempo può ripresentarsi il sintomo senza destare preoccupazioni? Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A volte questo fastidioso sintomo può perdurare per alcuni giorni o mesi per poi scomparire definitivamente ma, in alcuni casi, può ripresentarsi; in quest'ultima evenienza sempre comunque risentire il proprio urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve,
Ho fatto ulteriore visita da altro urologo.
Il medico ha preso atto dei dati ed esami già effettuati e ha escluso la necessità di ulteriori accertamenti, precisando che potrei avere una congestione prostatica (secondo lui generata da lunghi periodi di astinenza sessuale da me riferiti)
Mi ha prescritto la seguente terapia:
Prostaflog 1 compressa die per tre mesi
Profluss idem
Oki supposte per 1 settimana
Aumentare frequenza rapporti sessuali

Che ne pensa? Attendo suo cortese riscontro. Grazie

Ps dopo una prima scatola di lenidase (precedente cura) ho visto sensibili miglioramenti su sperma . Che fare? Continuo con lenidase (seconda scatola come da originaria prescrizione o inizio ex novo questa cura?)
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le ultime indicazioni terapeutiche ricevute.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie
Cordiali saluti