Utente 402XXX
Salve dottori, ho 20 anni e questo è il mio problema. Circa un mese fa ho fatto una pulizia dei denti ed il dentista mi ha prescritto un dentifricio e collutorio specifici per gengive più un gel da applicare. Il giorno dopo sono partito per una vacanza e mi sono completamente dimenticato di acquistare questi prodotti... 2 giorni fa mentre passavo il filo interdentale come faccio quasi tutte le sere ho notato che il filo entrava fra la gengiva ed il dente anche abbastanza profondamente....probabilmente commetto ciò già da molto tempo perchè spesso notavo del sangue "abbondante" e la mia paura è che con il filo possa aver spinto in profondità fra dente e gengiva i residui di cibo con problemi futuri di carie ....ora ho iniziato la cura prescritta...
grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Francini
24% attività
4% attualità
12% socialità
MESSINA (ME)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2012
Stia tranquillo, se il filo viene usato con perizia non fa danno meccanico, e neppure spinge in profondità residui di cibo.

L'uso o il non uso di gel e collutori non è correlato con quanto le è successo. Passando il filo può capitare ogni tanto che la gengiva sanguini, perchè magari è già congestionata di suo per la presenza di placca .

Ripeto: se è sicuro di usarlo correttamente, non si deve preoccupare se nota un po' di sangue quando passa il filo.

Saluti
[#2] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca
40% attività
16% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Tranquillo, il filo DEVE entrare nel solco, senza provocare dolore, in modo da effettuare una pulizia accurata sia dello spazio interdentale che del solco gengivale.
Saluti