Loette effetti collaterali

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni e sono al mio primo blist di Loette. Ho assunto ieri sera la 12° compressa, ma è già da circa 6 o 7 giorni che lamento mal di testa tutte le sere + o meno alla stessa ora, forte calo del desiderio e seno molto gonfio e dolorante. Volevo sapere se è il caso di aspettare almeno il prossimo blist prima di avertire il medico di questi effetti e poi in caso cambiare pillola oppure se i sintomi giustificano una interruzione immediata della pillola.

PS
Non so se possa esservi utile come informazione, ma circa 6 mesi fa ho assunto una pillola del giorno dopo a base di levonorgestrel, stesso estrogeno di loette e avevo avuto dei sanguinamenti molto particolari (c'è anche un consulto fornito da voi in cui parlavo di questo problema "Emorragie o mestruazioni?" ).
Potrebbe essere una mia mal sopportazione del levonorgestrel?

RingraziandoVi anticipatamente
porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto precoce emettere un giudizio dopo appena un blister.
Il LOETTE è una pillola a carattere prevalentemente PROGESTINICO,si potrebbe pensare,dopo i canonici tre mesi ad una pillola più equilibrata.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto per la celerità della risposta.

Approfitto della sua cortesia x chiederle qual è la differenza tra una pillola prevalentemente progestinica ed una più equilibrata e , perdoni l'ignoranza, a cosa si riferisce quando parla dei "canonici 3 mesi".

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I canonici "3mesi" sono quelli che servono per poter giudicare una qualsiasi metodo contraccettivo ormonale(pillola,anello vaginale e cerotto).
Una pillola a carattere progestinico significa che in questo tipo di pillola la molecola progestinica "PREVALE" come azione rispetto all'EFFETTO ESTROGENICO.
Quindi dipende dal dosaggio e dalla potenza di un determinato prodotto.
Mi auguro di essere stato chiaro,ho tentato di non usare il "MEDICHESE".
[#4]
dopo
Utente
E' stato cristallino!

Se posso approfitterei ancora della Sua disponibilità x un ultimo quesito:
quali vantaggi/svantaggi avrebbe il mio corpo nell'utilizzo di una pillola più equilibrata rispetto ad una prevalentemente progestinica?

Grazie mille ancora
Distinti saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto la quantità del flusso mestruale,in secondo luogo minori effetti collaterali:edemi,cefalea,a volte riduzione della libido ect....
PS: Sono un medico che crede moltissimo nella contraccezione ormonale.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore x la chiarezza e la disponibilità.

Intanto buon lavoro e ancora grazie x il servizio che offrite.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ciao ..e GRAZIE!
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,

mi scusi se risveglio questo vecchio consulto ma la pillola continua a darmi problemi!
Nausee ed emicranie sono sparite ma sono ormai al 4° blister, che dovrei completare domani, ma le mestruazioni continuano ad arrivarmi 2 o 3 giorni prima di terminare il blister. Ho inoltre ancora forti dolori prima delle mestruazioni ed in corrispondenza dell'ovulazione!
A cosa può essere dovuto tutto ciò?
Cosa mi consiglia di fare?

Attendendo una sua risposta
le porgo i più cordiali saluti.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglierei il cambio pillola!
[#10]
dopo
Utente
Vorrà dire che contatterò al più presto la mia ginecologa!

Grazie molte ancora una volta della cortesia e della celerità della risposta,
le auguro buon lavoro e le porgo i miei più distinti saluti.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE 1000!