Paroxetina e desiderio sessuale

Gentile dottore,
sono una donna di 44 anni. In seguito ad una situazione di forte ansia, il mio medico di base ha detto che dovrei prendere del serestill gocce 10 mg per 10 giorni nel dosaggio di 20 gocce solo la mattina dopo colazione. Vorrei chiedere se potrei avere un calo della libido. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La risposta è : potrebbe avere un ritardo dell ' orgasmo che potrebbe arrivare all' impossibilità ad ottenerlo. Per quanto riguarda la normale risposta di eccitazione femminile, anche questa potrebbe avere una minore prontezza o intensità ma con minore intensità. Nota bene, tutti questi effetti possono avvenire ma non devono avvenire per forza.
Per quanto riguarda il desiderio mentale, non sono frequenti effetti collaterali, mentre più probabile è un miglioramento della vita sessuale al momento in cui si verifichi un miglioramento dell umore o dell' ansietà.
Rimedi : se si ha la fortuna di avere una buona relazione sessuale con il partner tali effetti sono superabili, per il periodo del trattamento. In ogni caso sono prontamente reversibili alla sospensione del farmaco. Altrimenti si può sempre cambiare farmaco, magari con uno specialista psichiatra.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei anche chiederle: oggi è il primo giorno che ho assunto il farmaco e dovrò farlo per altri nove giorni. Ho notato una sensazione di peso alla testa e di leggera vertigine. E' normale? Mi durerà per l'intero trattamento?
[#3]
dopo
Utente
Ho paura di effetti collaterali pesanti, come attacchi di panico e simili, anche se devo assumere il medicinale solo per dieci giorni. Devo preoccuparmi? Mi consiglia di assumerlo?