Mal di gola, bruciore e gonfiore.

Buonasera. E' da 3 giorni che ho una sensazione di bruciore e fastidio alla gola, con leggera difficoltà nella deglutizione e senso di gonfiore al centro del collo in zona esofago trachea. Ho preso un pò di freddo, cantato diciamo a squarciagola e ho fumato sigarette, inoltre i linfonodi sono leggermente infiammati. Siccome sono un soggetto ansioso e ipocondriaco mi son preoccupato che possa essere qualcosa di grave. Invece vorrei, come dire, togliermi i diversi dubbi. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se li può togliere i dubbi.
Ha preso freddo, cantato a squarciagola, fumato (complimenti, continui a farlo anzi incrementi il numero delle sigarette fumate) si è preso una faringite e ha dei linfonodi reattivi.
Vada dal suo curante e si faccia dare la terapia adeguata.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Inoltre ho anche tosse e catarro. Non sto piu fumando. Quindi non è julla di grave?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Invertiamo i ruoli: secondo lei da che cosa sarebbe affetto?
[#4]
dopo
Utente
Non ne ho idea..
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ah non ne ha idea?
Non ha mai sentito parlare di faringite, sindromi influenzali, tracheiti e quant'altro? Di "raffreddamento"?
Vada alla guardia medica e si faccia dare una terapia: io non posso certo visitarla via web.
Buonasera.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, ripropongo dopo 3 settimane quasi gli stessi sintomi. Sono andato dal medico di base che mi ha prescritto degli antimucolitici dicendo di aver riscontrato un infezione alle vie respiratorie. La tosse secca persiste, anche la difficoltà nel deglutire e il respiro è corto e difficoltoso. L'ansia mi surclassa e spesso credo che anche la tosse viene emessa dal fattore ansioso ma è il respiro difficoltoso che mi preoccupa non sapendo da cosa è dovuto. Inoltre son pieno di muco e catarro in gola che dopo diversi colpi di tosse riesco a espellere in piccole dosi. Grazie in anticipo
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi lei va visto: il che significa che occorre qualcuno che prenda il fonendoscopio, inserisca le olive nelle orecchie, orientando la forcella nel verso giusto, appoggi la membrana della testina sulla spalla e le dica di respirare a bocca aperta e ogni tanto di tossire.
Inoltre questo qualcuno deve saper interpretare i rumori che sente.
Lei pare avere una bronchite, anche in virtù della sua passione per le "bionde".
La bronchite non si cura con il mucolitico ma con una antibiotico e con l'astinenza definitiva dalle suddette bionde: semmai si interessi a un altro genere di colore di capelli.
In conclusione io non posso curarla per via telematica: se in 21 giorni la situazione è rimasta invariata è bene che faccia un RX del torace in 2P. e che poi si rivolga ad uno pneumologo, visto che il suo medico ritiene di curare una infezione delle vie respiratorie solo con un mucolitico.
Faccia sapere se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Ma è qualcosa di grave secondo lei? O meglio ha senso allarmarsi per ciò?
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha senso capire perchè ha una infezione respiratoria da 21 giorni e il suo medico la sente, sempre che l'abbia auscultata, piena di catarro e le dà solo un mucolitico.
Ha senso capire se sta fumando ancora o ha smesso realmente.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Faccio a sbalzi. A settimane zero e altre qualcuna la fumo. Provo a smettere del tutto. Secondo lei con un antibiotico potrebbe risolversi? L aerosol aiuterebbe?
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'aerosol non le serve a nulla.
L'antibiotico va scelto in base al sospetto del germe, se la terapia è empirica, o sulla base della cultura dell'espettorato se si vuole seguire l'antibiogramma.
Resta che a mio avviso l'RX sarebbe utile anche per orientarsi sulla scelta dell'antibiotico.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dott.re sempre gentilissimo e disponibile io mi scuso per la mia continuità di consulti.. quindi tornando anche ai discorsi dei dolori al petto comunque anche la tosse ne può essere causa?..
[#13]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo!
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, quella a cui do piu importanza.. la difficoltà a deglutire e la paura che il cibo mi vada di traverso mi sta facendo mangiare poco e dimagrire.. che cura dovrei attuare per ciò?
Credo sia un fattore ansioso
[#15]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si rivolga ad uno psichiatra.
Poi potrà intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#16]
dopo
Utente
Buona serata, grazie mille..
[#17]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a lei! Prego.
Dr. Caldarola.
[#18]
dopo
Utente
Dottore 15 min fa mi è andato un sorso di birra di traverso.. tossisco ancora.. posso soffocar o devo stare tranquilllo?
[#19]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si rilegga la replica #15!
Buona domenica.
Dott. Caldarola.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno.. da 3 giorni sto accusando soprattutto la mattina appena alzato capogiri e vertigini e poi la notte come mi corico aumentano e mi vengono delle vertigini alle gambe e confusione mentale come ad es. Senso di irrealtà. Da cosa potrebbero dipendere?
[#21]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Dallo Psichiatra, poi, ci è stato?

Saluti Cordiali,
Dott. Cardarola.
[#22]
dopo
Utente
Ho preso appuntamento
[#23]
dopo
Utente
Secondo lei da cosa può essere dovuta? ho provato a documentarmi un po su internet e passa da problemi della cervicale a quelle della circolazione o ictus.. sono un pò preoccupato anche perchè sia oggi che ieri ne sto soffrendo..
[#24]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
se lei legge su internet non solo fa un danno alla sua psiche ma aggrava il problema.
E' molto probabile che Lei abbia una contrattura dei muscoli del collo e già questo può spiegare la sensazione di instabilità.
In quanto al senso di "depersonalizzazione": me lo descriverebbe cortesemente?
Come mi spiegherebbe che sognificano "vertigini alle gambe"?
Usi parole sue, non si preoccupi.

Tra quanto la vede lo Psichiatra?

Chiaramente lei ha un curante che non solo la conosce bene ma può visitarla: mi pare il caso, al di là del consulto telematico e dei suoi limiti, di fare riferimento a lui.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#25]
dopo
Utente
Praticamente appena coricato accuso capogiri e vertigini e stanotte ho avuto un senso di rigidità alle gambe. La depersonalizzazione la intendo come se ho la testa vuota e sono diciamo perso nel nulla per pochi istanti. Ho la testa pesante. Credo di soffrire di cervicale. Quindi esclude malattie importanti?
[#26]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo, le escludo.
La soluzione al suo problema è quella che lei sta rimandando.
Non ha preso appuntamento con lo psichiatra e non lo prenderà: ma consideri che siamo al 25simo post e prima o poi lo Staff chiuderà il consulto.....
Se devo chiedere che rimanga aperto devo addurre delle motivazioni, per esempio che lei ha bisogno di comunicarmi gli effetti della terapia dello PSICHIATRA.
Ci rifletta.

Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#27]
dopo
Utente
Io guardi che sto prendendo medicine dallo.pscihiatra son stato il 30 agosto. Prendo la mattina amisulpride e la sera modalina mezza compressa, elopram e depamide.. noto granfi miglioramenti però un po d ansia ce l ho. Se lei mi escludesse gravi problemi di questa mia situazione attuale.potrei stare piu tranquillo
[#28]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei vuole da me la securizzazione, per via telematica, di sintomi che io non posso verificare e che deve riferire allo psichiatra che a quanto pare la sta già seguendo.
Vi sono specifiche manovre per verificare la sua instabilità.
La sua sensazione di depersonalizzazione va indagata con un colloquio.
Tutto questo via internet io non posso farlo: se lo facciano altri io non lo so ma sarebbe sciocco fare diagnosi e dare terapie per via telematica. Sarebbe anche illegale e infine una presa in giro.
Io in giro non ho voglia di prendere nessuno quindi le dico che verosimilmente non ha nulla di grave ma che la conferma di ciò deve venire da chi la conosce meglio di me, la cura e può valutarla realmente.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#29]
dopo
Utente
Grazie mille dottore .buona serata