Senso di cibo in gola e soffocamento

Buongiorno, da 2 mesi circa da un'episodio di grande paura per via di un pezzetto di wurstel con della pasta sfoglia ogni volta che deglutisco mi sento fastidio in gola come se mi rimanesse li.. Dopo un pó poi passa.. Ho fatto la rinolaringoscopia con esito negativo, non so più che fare.. Il medico dice che è fobia..
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cordiale risposta, quindi posso stare tranquillo che non dipende da nessun tipo di natura organica? Perché non ho mai accusato tale problema a deglutire se non da quell episodio "traumatico"..
Soffro da 1 anno di ansia, però lo scorso anno era di tipo ossessivo compulsivo con paure di avere malattie.. Ora ho scatenato una vera e propria fobia verso il cibo.. Ho paura che si attacchi e resta in gola qualsiasi tipo di cibo.. Può davvero rimanere in gola durante la deglutizione? Essendo che mi sento come se rimanesse..
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cibo non può rimanere in gola, transita solamente edurante la deglutizione.

[#4]
dopo
Utente
Con la rinolaringoscopia a fibre ottiche si ispezionano abbastanza parti all'interno?
Cioè la mia fissa è quella di avere qualche cosa di organico: diverticoli, lacerazioni, ecc..
E quindi con il passaggio del cibo può "graffiare" o toccare esse.. Ma l esame obiettivo è risultato nella norma.
Però sento veramente come se mi rimanesse qualcosa in gola e quando mando giù saliva a volte mi fa un pó male..
Ho paura di soffocare e morire mangiando..
Grazie infinite del tempo dedicato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di quanto sta temendo. Deve solo stare con i piedi per terra.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore, molto cordiale.