Uno urologo, dopo le prime analisi mi è stata diagnosticata una prostatite

Salve, da circa 6 mesi ho continui dolori durante la minzione e casi di diarrea, mi sono rivolto ad uno urologo, dopo le prime analisi mi è stata diagnosticata una prostatite ( da mesi nelle analisi sono presenti Echerichia coli, ossia urino coltura e spermio coltura). La prima sessione di farmaci sono stati PURYPROST e UNIXIME e dopo due mesi ho preso il FLUCACID 1000 ma non ho risolto assolutamente nulla, ho giornalmente dolori e dopo mesi ancora sono costretto a prendere MONURIL per placare i continui caso di cistite che torna ogni 3/4 settimane, un iltetipre problema è che ho anche i divertocoli e sono sotto cura con un gastrointerologo...volevo sapere se è possibile che dopo sei mesi e dopo le suddette cure ancora abbia continui dolori e non riesca a risolvere neanche un po la situazione ? Sono disperato non riesco più a vivere stando sempre così male...Aspettando risposte cordialmente saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il problema principale è quello intestinale e su questo bisogna concentrare il massimo delle attenzioni. Fino a quando non si sarà stabilizzata in qualche modo la funzione intestinale, la flora batterica continuerà ad essere alterata ed aggressiva, con facilissimo passaggio alle basse vie urinarie. I tentativi di terapia antibiotica diretti alle vie urinarie sono destinati ad essere vani e, insistendo troppo, addirittura controproducenti per i loro effetti collaterali su un'intestino già problematico di per sè.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Piana,
volevo dirle che sono arrivate le risposte delle analisi fatte qualche giorno fa, URINOCOLTURA risulta negativa e SPERMIOCOLTURA RISULTA CON enterococcus faecalis e escherichia coli, non devo comunque seguire una cura urologica se ci sono i batteri nel liquido seminale?
Lei mi consiglia anche di rivolgermi al mio gastointerologo se non sbaglio vero?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione gastro-enterologica è essenziale e prioritaria. Per quanto riguarda la situazione attuale, se non c'è febbre o disturbi intensissimi forse sarebbe il caso di non insistere con gli antibiotici. Magari ripetere la spermiocoltura tra un paio di mesi.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo dottore i disturbi ci sono e sono costanti e non vanno via, un continuo bruciore durante la minzione e anche a riposo e un prurito continuo nelle zone intime, febbre ogni tanto mi è viene ma non spesso, comunque vedro' di fare una visita per una valutazione gastro-enterologica, spero di risolvere perchè sono mesi ormai che sono in queste condizioni e sto impazzendo, di nuovo grazie per l'attenzione dottor Piana.