Pallina al capezzolo

Salve a tutti....da circa due mesi ho una pallina sotto il capezzolo che aumenta di volume nei giorni precedenti al ciclo a all'ovulazione....sul capezzolo in prossimità di questa pallina si forma una sorta di brufolo che gonfia e drena liquido e se lo spremo molto anche sangue .....il tutto è accompagnato da una sensazione di bruciore e arrossamento solo nella parte dalla quale fuoriesce il siero.....dopo il ciclo passa tutto e resta solo quella piccola pallina sotto il capezzolo di gran lunga rimpicciolita....il mio medico dice che è una questione ormaonale che nn desta preoccupazione ma nonostante tutto sono molto preoccupata ....grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora, premesso che senza vedere e toccare la lesione è difficile fare una diagnosi, ho l'impressione che sxi tratti di una cisti. Queste sono noduli al seno molto frequenti e comuni. La responsabilità è legata ai dotti che portano il latte al capezzolo che si riempiono di liquido formando delle sacche. Anche le cisti dipendono dai cambiamenti ormonali e normalmente non si sviluppano durante la menopausa.
Al tatto possono essere di consistenza morbida o dura e misurare da pochi millimetri a diversi centimetri. Possono formarsi e scomparire molto rapidamente.
Si diagnosticano mediante ecografia e se danno fastidio si possono svuotare con una siringa o anche spontaneamente come nel suo caso. Avere una cisti al seno non aumenta il rischio di sviluppare un tumore. In ogni modo in questi casi per tranquillità si faccia vedere da un senologo che la saprà consigliare con maggiori certezze. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia