Secrezione ferita operatoria post asportazione fibroadenoma

Gentili Dottori, vi scrivo per chiedere un consiglio in merito a una questione che mi riguarda. 10 giorni fa mi è stato asportato un fibroadenoma di circa 3 cm di diametro dal seno sinistro. Il decorso post operatorio è stato molto positivo, però da circa 5 giorni continuo ad avere abbondanti secrezioni dalla ferita, suturata con uno speciale "collante" (scusate ma non saprei come meglio definirlo). Mi sono recata 3 giorni fa dal medico che mi ha operato e lui mi ha fatto uscire il liquido premendo sulla ferita, cosa che mi ha provocato gran dolore. Adesso continuo ad avere abbondanti secrezioni tanto da dover cambiare il cerotto più di una volta al giorno. Vorrei sapere se è normale e se l'azione del dottore di "spremere la ferita" lo sia altrettanto oppure se mi consigliate di rivolgermi a un altro specialista. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
pur se infrequente una raccolta in sede di enucleazione di un fibroadenoma è da considerare evento quasi "normale".

Non vedo la ragione per complicarsi la vita cambiando curante perchè il fenomeno dovrebbe normalizzarsi in breve tempo.

Ci aggiorni comunque se lo desidera.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Catania, la ringrazio infinitamente per la sua risposta così precisa e così veloce! Ieri mi è stato aspirato dell'altro "liquido", ma non avevo febbre. Volevo chiederle una cosa: sto assumendo antibiotici ormai da 10 giorni e il mio dottore mi ha prescritto dei medicinali perchè devo urinare in continuazione....dipende sempre dal decorso post operatorio oppure dagli antibiotici che sto assumendo? Grazie infinite.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non voglio affatto sottrarmi alla sua richiesta, ma avendo consultato il curante e il chirurgo porrei a loro questi quesiti poichè non sappiamo se
-contemporaneamente ha una cistite
-quali farmaci per i disturbi urinari
-quali antibiotici per la complicanza chirurgica
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania, mi scusi per il ritardo nella risposta. Sabato saranno trascordi 28 giorni dall'operazione, ma io non sto ancora bene. Dopo 18 giorni di antibiotici ho deciso di cambiare medico e di rivolgermi ad un altro, il quale mi ha sospeso la cura, visti i forti dolori allo stomaco che presentavo. Adesso non sto prendendo più nulla, ma dall'ecografia fattami la settimana scorsa risulta che ho un po' di liquido e due linfonodi ascellari ingrossati. Cio' che mi preoccupa è che continuo ad avere febbre, mal di gola, fitte allo stomaco, sudorazioni notturne e un senso di peso profuso su fronte e spalle. Da cosa dipende tutto questo?? Sono gli effetti di 18 giorni di antibiotici oppure mi sono presa l'influenza. Dovrei rivolgermi ad uno specialista?? Potrebbe consigliarmi a chi rivolgermi, se un senologo oppure questi sintomi non dipendono dall'operazione. Mi scusi per la lunghezza della risposta, ma dall'operazione non sono più stata bene e inizio a preoccuparmi.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa intende per febbre ?

Ha coinvolto il Suo curante per il "mal di gola"?

L'esito della ecografia non giustifica questa sintomatologia.

E l'ingrossamento dei linfonodi regionali è da considerare normale.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.Catania, Lei è davvero molto cortese e soprattutto velocissimo nelle risposte.
Per febbre intendo 38.4 - 38.5 e il mio dottore mi ha detto che tutto questo è normale e rappresenta una reazione ai 18 giorni di antibiotici. Io non so cosa credere, potrebbe essere piuttosto una semplice influenza oppure qualcosa di più serio?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi ma non riesco ad inquadrare la situazione :
lei mi ha descritto una secrezione sierosa, non frequente , ma possibile dopo un intervento anche semplice, ma non mi ha parlato di una MASTITE da giustificare 18 GIORNI DI ANTIBIOTICI, e magari ancora li sta assumendo ! Per quale ragione ?
[#8]
dopo
Utente
Dottore in effetti a me nessuno mi ha parlato mai di mastite (mi scusi l'ignoranza ma non so cosa sia). Dopo l'intervento avevo queste secrezioni sierose e qualche linea di febbre (37.2-37.3) quindi il chirurgo che mi ha operato mi ha dato gli antibiotici e visto che la secrezione non cessava me li ha fatti assumere per 18 giorni, ma lui non mi ha mai parlato di mastite. In effetti a me non fa più male nè la ferita, ne la mammella. Adesso non sto più prendendo antibiotici, ma ho febbre alta e gli altri sintomi descritti sopra. Mi scusi per il disturbo, davvero.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi permetto di disturbarla ancora. Questa mattina mi hanno finalmente consegnato il risultato dell'esame istologico che dice: REFERTO DA FIBROADENOMA INTRO E PERICANALICOLARE.
Non ci ho capito molto, ho chiamato il mio dottore il quale mi ha detto di passare da lui lunedi per spiegarmi alcune cose....cio' significa che il risultato non e' positivo?? Grazie mille e mi scusi ancora.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla da spiegare : si tratta di una lesione assolutamente benigna !
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi sento molto piu' sollevata. Le auguro un buon fine settimana, grazie davvero!!!