Nodulo al seno (con ansia ) per favore rispondetemi

Buongiorno, scrivo a voi per cercare di tranquillizzarmi... ho 46 anni e faccio mammografia e eco ogni anno da 6 anni, sempre tutto ok e nessuna familarita di problematiche al seno.
Circa un mese fa per caso ho scoperto una massa al seno dx.
il giorno successivo mi reco dal senologo che mi tranquillizza dicendo che ha margini regolari e sembra una cisti infiammata, misura 18mm.
Mi dice di prendere ibuprofene per 3 GG e poi una settimana di fortilase, di rivederci poi a distanza di 20 GG.
Al controllo la massa si era sfiammata ma le dimensioni restano invariate.
Faccio mammografia eco e Cb.
Ho risultati dei primi due, mentre per il terzo devo aspettare forse più di un mese e la mia ansia mi sta divorando.

Mammografia:
Seno denso con addensamento nodulare con profili piuttosto netti r3 con corrispondenza ecografica in modularità solida di 18 mm a margini regolari.
Parallela al piano cutaneo u3.

Nessuna calcificazione o altra modularità sospetti.
linfonodi nella norma.

Grazie mille
Dania
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è una cisti, ma comunque la lesione presenta caratteristiche di benignità.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-45264html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie dottore lo farò ! Non riesco più a pensare che al risultato della biopsia che purtroppo avrò fra parecchi giorni ....ho paura ...
[#3]
Utente
Buonasera dottori ,
Possibile che ad oggi dopo ben un mese non ho ancora i risultati dell' ago biopsia del nodulo al seno ? Se ci fosse stato qualcosa me lo avrebbero comunicato prima ? Il senologo non si pronuncia , dice che non conosce i tempi , io non ho parole , ho voluto fare il prelievo privatamente
sperando in una più veloce risposta e ad oggi sono nell'ansia più completa.....