Carcinoma alla mammella

Buonasera,
sono una donna di 57 anni e sono stata operata in data 16/10/08 per carcinoma alla mammella destra (mastectomia semplice) e a posizionamento di espansore tissutale che veniva rifornito con 240 cc di fisiologica. L'esito della diagnosi della biopsia è: focolai di carcinoma mammario intraduttale di grado intermedio/elevato con necrosi centrale di tipo comedocarcinoma (DIN2/DIN3), discreta fibrosi periduttale e microcalcificazioni multiple. Non ci sono segni di infiltrazioni neoplastica.
La mammella dx delle dimensioni di cm 17x14x3 rivestita da losanga di cute di cm 8x3 comprendente capezzolo, al taglio neoformazione a margini mal definiti del diametro di mm. 27 posta in sede retroareolare a cm. 1 dal margine inf e a cm 2,5 dal margine profondo.

Volevo sapere gentilmente, quale terapia oncologica sia giusto affrontare.
Grazie mille
Luisa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

cosa Le hanno proposto ?

In un carcinoma intraduttale la mastectomia totale riduce a zero la possibilità di recidive.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Catania,
la ringrazio in anticipo per la sua solerte risposta. Venerdì 7/11 avrò nuovamente l'incontro con chirurgo e oncologo dove mi daranno l'eventuale terapia da seguire. Anche loro mi avevano detto che in teoria ci si potrebbe fermare qui ma volevano capire se invece è meglio fare qualche ciclo di chemio o di radioterapia. Sà un pò di paura c'è ancora, se non facessi nessuna terapia e dopo ricompare qualcosa? Inoltre non ho ancora capito se il mio è un tumore lieve, preso in tempo ecc... Tutte queste sigle DIN2/Din3, sà non è semplice ritornare a stare "tranquilli".
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto

-si tratta di un carcinoma intraduttale e non serve la chemioterapia

-ha fatto la mastectomia: non serve la radioterapia
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora