Apparecchio oberon: fase pre-carcinoma mammella, ovaie, utero, tiroide

Egr. Dottore, sono molto spaventata da una diagnosi fatta con l'apparecchio Oberon, di cui non conoscevo neppure l'esistenza. Ieri un amico di lunga data ha fatto una visita da un medico bulgaro che viene periodicamente nella mia zona, e che lo segue per avere a lui evitato un intervento chirurgico all'apparato uro-genitale, al suocero una ischemia. Dopo la seduta del mio amico, mi è stato chiesto se volevo provare, la cosa mi incuriosiva e ho acconsentito. Mi è stato chiesto quale fosse il mio problema, e scherzosamente dissi che non riuscivo ad avere figli. Poi mi sono state messe delle cuffie alle orecchie e poco dopo sono stata indotta in un forte stato di tensione, con formicolii alle mani e senso di agitazione, mentre la macchina sembrava scansionare tutto il mio corpo. Su un certo numero di organi, la macchina ha individuato dei punti "scuri" che sono stati, dall'operatore, scansionati un'altra volta come a confermare la diagnosi, che è arrivata dopo oltre un'ora di visita. Alla fine, l'operatore dice, in scarso italiano, che il problema non è la mancata gravidanza ma la perdita della vita. La sua macchina ha diagnosticato cellule in fase di formazione di carcinoma nella mammella sinistra, nella tiroide, nelle ovaie (entrambe) e nell'utero. L'operatore mi ha prescritto alcuni farmaci omeopatici e una cura a base di progesterone. Capisce che, dopo, non avevo più voglia di sorridere e, una volta a casa, ho cercato informazioni su Internet. A parte la denuncia pubblica fatta da Striscia la Notizia, con le relative smentite da parte dell'avvocato della Oberon, ho trovato notizie su un'inchiesta aperta dal Ministero della Sanità, avente l'obiettivo di studiare l'utilità medica della macchina, ma non ho trovato null'altro.
Ha senso prendere come indicativi i risultati della macchina per fare controlli approfonditi, naturalmente tramite la medicina ufficiale?
E' possibile che la macchina sia in grado di anticipare una forma tumorale futura, grave, anche se al momento ogni esame del sangue è nella norma?
Mi consigli lei, sono davvero in ansia per il risultato ottenuto.
Le sarò davvero grata se vorrà rispondermi prima possibile.
La saluto distintamente
Giovanna
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
non entro nel merito dell'apparecchio Oberon su cui non è vero che non ci sia nulla sulla rete

http://www.oxicur.it/OberonStriscia/testimonianze.html

dove, nonostante sia un comunicato di parte (venditori Oberon) però l'unica prova sulla efficacia è sintetitizzata dalla solita" sostenuta dai molti medici che nella pratica quotidiana usano queste tecnologie diagnostiche con soddisfazione".

Anche il sottoscritto quando beve una bottiglia di champagne utilizzato come antidepressivo usa questa terapia con tanta SODDISFAZIONE !

Soddisfazione e basta ? E si mette a repentaglio la vita dei pazienti sulla base della mera soddisfazione ?

Stiamo scherzando ?

Per mia mamma e mia figlia certo non lo utilizzerei per fare diagnosi al posto di strumenti collaudati e dalla comprovata efficacia diagnostica.

Giudico quello che scrive e se fosse capitato al sottoscritto sarei uscito dallo studio del "bulgaro" con la certezza di essere stato ammaliato da uno sciamano:

1)In Italia abbiamo la SCUOLA PIU' IMPORTANTE AL MONDO DI SENOLOGIA che non utilizza questo apparecchio e ci pensa bene dal farlo e sarebbe lungo spiegarlo.

2)L'affermazione veramente "bulgara"
>>>La sua macchina ha diagnosticato cellule in fase di formazione di carcinoma nella mammella sinistra, nella tiroide, nelle ovaie (entrambe) e nell'utero. >>>
Un quintuplo cancro sincrono nella storia della medicina non si è mai visto!!!
Il Suo, in incubazione, sarebbe il primo della storia della medicina.
Farebbe sbellicare dalle risate, se non fosse argomento tragico, lo studente di oncologia alle prime armi.
E sarebbe ancora più lungo spiegarlo e non mi sento di perdere altro tempo.

3)>>>L'operatore mi ha prescritto alcuni farmaci omeopatici e una cura a base di progesterone>>

PROGESTERONE ?????????????????

Per aumentare le probabilità di azzeccarci ?
E magari soddisfatto del "glielo avevo detto "?
Questa sì che è una informazione che dovrebbe trasmettere a Striscia la notizia, perchè se intendesse seguire il consiglio "bulgaro" per Lei aumenterebbero del 40 % le probabilità dopo 5 anni di somministrazione di avere un carcinoma della mammella.

Conclusioni: l'utilizzatore bulgaro dell'Oberon non so se predice le malattie tumorali, ma certamente LE FA VENIRE a chi non le ha con le terapie che prescrive.

Faccia la mammografia e l'ecografia annuale e stia tranquilla.

Del resto però è Lei che è andata a cercarsela : se vuol comprare la frutta vada dal fruttivendolo e non dal droghiere!

Scusi per la battuta !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Catania, sappia che la stimo moltissimo per la sua abnegazione e il suo interessamento ai gravi problemi degli utenti di Medicitalia, un sito veramente preziosissimo.
Credo che abbia frainteso qualcosa delle mie parole. Non ho cercato io questa visita ma, sbagliando, mi sono fatta coinvolgere dal mio amico, il quale me ne tesseva le lodi, ma io non avevo mai sentito parlare di questo macchinario.
Ho anche scherzato con il sedicente medico (non ho certezza che lo sia) parlando della ricerca del figlio, avendo problemi di carattere immediato che non ho citato e che lui non ha rilevato, come penso avrebbe dovuto se vi fosse stata serietà nella diagnostica.
Ho fatto questa scansione per scherzo, sia io che mio marito sorridevamo mentre la macchina disegnava cerchietti, triangoli e quadratini di vari colori nei diversi organi e apparati.
Siamo persone concrete, non crediamo ai miracoli perchè questa macchina sarebbe la fabbrica dei miracoli, e ci affidiamo esclusivamente e assolutamente alla Scienza.
Siamo professionisti, con anni di studio alle spalle, eppure alla fine anche noi ci siamo impressionati.
Sappia che comunque non avrei iniziato nessuna delle cure prescritte (per la ricerca di un figlio sono in cura da mesi presso un validissimo centro PMA), ma volevo conoscere l'opinione dei medici su questo macchinario, e per la verità mi auguravo anche che non fosse nocivo, dato che poi lo stato di agitazione fisica (formicolio, senso di oppressione al petto) si è protratto per ore nella serata.
Scusandomi per la forse inopportuna domanda, dettata da mia ingenuità in merito, invio a Lei, esimio dottore, i miei più cordiali saluti.
Giovanna
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ha fatto benissimo a provocare questa discussione
perchè immagini cosa potrebbe accadere a persone fragili
e impressionabili
"dato che poi lo stato di agitazione fisica (formicolio, senso di oppressione al petto) si è protratto per ore nella serata"

Questo sito ha 2 milioni e mezzo di visitatori al mese e queste informazioni sono preziosissime proprio per quelli che ne hanno più bisogno. E poi SCRIPTA MANENT.

Non tutti hanno hanno come Lei l'equilibrio per "
sorridevamo mentre la macchina disegnava cerchietti, triangoli e quadratini di vari colori nei diversi organi e apparati"

Quindi sono io che la ringrazio di cuore per avere sollevato il problema.

Perchè il meccanismo infernale è sempre lo stesso ed io ne ho esperienza con pazienti che poi ho dovuto curare per cancri avanzati, fuorviati per anni da diagnosi sbagliate.

Il meccanismo ha queste costanti:

1)Ti "predico" un potenziale cancro che non hai.
Marchiare un a persona sana di "oncofobia" piuttosto che rassicurarla è un investimento
sicuro! E non è compito difficile.
Predire che "potremmo avercelo in futuro" potrebbe farlo persino la mia portinaia che sa benissimo che si tratti della malattia più frequente oltre a quelle cardiovascolari.

2)poichè comunque il cancro è una malattia a lentissima evoluzione, per anni ti impressiono con strumenti esoterici e TI CURO con farmaci che non hanno effetti collaterali (acqua fresca).L'effetto è mirabolante se sono in grado di impressionarti con onde elettriche e ....fumi d'incenso. Se non ho neanche la laurea in medicina generalmente in queste pratiche sono ancora più abile.

3)La cura è sempre efficace : infatti non c'è patologia !

4)Non sono perseguibile penalmente, per essermi sostituito allo psicologo e allo specialista diagnosta, perchè non rimane traccia del mio operato.

5)Non importa se talvolta non ho neanche la laurea in medicina : il paziente non lo saprà mai.

6)Dopo anni di controlli c'è GRANDE SODDISFAZIONE per tutti: per il paziente che si sente compreso, coccolato, ascoltato (in questo molto carente la medicina convenzionale) e talvolta guarisce anche da malattie psicosomatiche e grande soddisfazione soprattutto per
...il conto corrente del curante.

P.S.
Il mio non è uno scontro ideologico con la Medicina Non Convenzionale tanto è vero che ne ospito un osservatorio sul mio sito
http://www.senosalvo.com/osservatorio_intro.htm
ma fa riferimento solo a...sciacalli, sciamani e imbonitori.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Una curiosità :
cosa intende dire con
"Ieri un amico di lunga data ha fatto una visita da un medico bulgaro che viene periodicamente nella mia zona, e che lo segue per avere a lui evitato un intervento chirurgico all'apparato uro-genitale, al suocero una ischemia"

Avrebbe EVITATO al suocero una ischemia ?
[#5]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
come medico omeopata mi permetto di intromettermi in questa discussione visto che in un certo senso la Medicina Non Convenzionale è stata chiamata in causa.
Vorrei avvisare lei e gli altri utenti che spesso si ritrovano nelle mani di sedicenti "medici alternativi" che nessun "medico" (tra virgolette perchè solo i medici regolarmente abilitati alla professione possono esercitare la medicina omeopatica) omeopata si sognerebbe mai di diagnosticare un cancro sostituendosi ai metodi diagnostici tradizionali nè tantomeno di prescrivere la terapia che ci ha riferito (progesterone mischiato ad alcuni farmaci omeopatici).
Un medico omeopata utilizza gli stessi strumenti diagnostici della Medicina Convenzionale, integrandoli ad una diagnostica propria dell'omeopatia che prende in considerazione anche altri aspetti della persona (come i sintomi mentali, costituzionali ecc.).
Quindi invito chiunque si affidi a medici non convenzionali a informarsi bene che questi siano veramente medici e ancor meglio che abbiano frequentato una scuola accreditata di omeopatia (o altra specialità non convenzionale).
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Molto opportuna la precisazione di Tancredi Ascani
per fare chiarezza in un modo che sfrutta la confusione e l'ignoranza(=che ignora) di pazienti e medici.

http://www.nls-oberon.narod.ru/deviceita.htm

Dopo averlo letto, per miei limiti, mi viene in mente subito uno dei famigerati "contratti" rifilati dalle banche ai suoi clienti, fatti apposta perchè nessuno potesse capirci niente e poter vendere sulla fiducia i prodotti argentini, Cirio e Parmalat.

In tutte le applicazioni della scienza e dell'economia,QUANDO SI VUOLE, si trova sempre il linguaggio non tecnico, e vale anche per il medichese, per farsi capire.
[#7]
dopo
Utente
Egr. dr. Catania, egr. dr. Ascani, scrivo solo oggi per non aver potuto prima, per ringraziarvi dei Vostri importanti interventi.

Dr. Catania, si, il mio amico dice che stava per essere sottoposto ad un intervento urgentissimo per l'asportazione di un nodulo sospetto nel testicolo, ma la macchina ha visto solo una infiammazione, così il mio amico ha ritardato l'intervento, rivolgendosi al suo medico curante e raccontando il risultato dell'Oberon. Pare che dai risultati delle analisi fatte successivamente la macchina avesse ragione. Dell'ischemia so solo che la macchina avrebbe visto un danno nel tessuto (riferisco le parole che mi sono state dette). Di più non so.

Dr. Ascani, lei ha ragione quando mette in guardia noi utenti da imbonitori e ciarlatani. La medicina c.d. "non convenzionale" è meno conosciuta di quella tradizionale, ed è facile, per una persona abituata da anni a raggirare la gente, far passare la diagnosi, fatta con l'Oberon o apparecchi simili, appunto per medicina non convenzionale.

Il signore bulgaro che ha fatto la mia diagnosi, non parlava italiano, il mio amico lo chiama dottore, ma io non so nient'altro di lui. Raggiunge la mia città e vi si ferma un paio di giorni, riceve in stanze di fortuna affittate per l'occasione, ha un vecchio portatile, una stampante a colori e un apparecchio per le onde elettromagnetiche con delle cuffie, e si sposta in altre città per vedere altri pazienti (come li chiama lui). Insomma, ha un suo "giro"!
Il problema è che le cd "diagnosi" di quel signore che viene da lontano ti impressionano, ed entri in una spirale di paura per la tua vita che può finire così, senza poterci fare nulla, mentre lui riesce a "predire" un male futuro abbastanza prossimo, che si può evitare cambiando vita, affrontando i problemi con serenità, aumentando il sonno notturno etc. (a chi non piacerebbe avere il tempo per coltivare i propri hobbies...).
La paura è terribile, riempie ogni minuto della tua giornata e inizi a cercare di qua e di la per vedere se trovi qualche sintomo da attribuire ad una malattia, e così perdi la serenità residua.
Per questo non sarebbe stato male trovare su internet, che ormai è il mezzo di comunicazione mediatica più vicino a tutti noi, smentite UFFICIALI sull'efficacia della macchina Oberon (o simili), invece si trovano solo pettegolezzi e, in modo particolare nella pagina indicata dal dr. Catania nel primo intervento, vi si legge che "...in questi giorni abbiamo ricevuto numerose testimonianze da medici e da persone che utilizzano l’Oberon 4021 con soddisfazione. Ne abbiamo riportate alcune e continueremo a farlo nei prossimi giorni." Segue una lunga serie di interventi favorevoli alla macchina, alcuni di medici iscritti ai vari ordini. In altro sito poi, si dice che la macchina è studiata addirittura in un corso di specializzazione post laurea, mi pare a Siena!!
Perchè la Scienza non verifica l'efficacia della macchina almeno con una indagine statistica? Perchè la gente dovrebbe evitare di farsi analizzare da queste macchine se la Scienza stessa non impone uno STOP deciso al loro utilizzo?

Voglio aggiungere un'altra cosa, solo accennata dal dr. Catania, riguardo al fatto che da questi sedicenti medici "il paziente si sente compreso, coccolato, ascoltato", cosa che non sempre è (anzi, raramente) nella medicina ufficiale.
Questo è assolutamente vero.
Non sono convinta che noi scegleremmo un medico solo perchè ci fa sentire coccolati. Credo invece che il nostro medico dovrebbe davvero "ASCOLTARCI". Se ciò accadesse, non si sentirebbe il bisogno di cercare dell'altro. Invece il medico di famiglia ha sempre meno tempo per il paziente, si fanno file interminabii, il medico non visita quasi più, e soprattutto lesina sulla prescrizione di analisi e controlli (è capitato che un medico rifiutasse di prescrivere una risonanza magnetica su richiesta dall'otorino dopo visita specialistica, ed altre piccole cose) mentre spesso i pazienti (io di sicuro) preferirebbero fare dei controlli periodici per "prevenire invece che curare".
Non mi spiegavo perchè, ad esempio, leggessi di varie coppie con difficoltà ad avere figli alle quali venivano prescritte dai loro ginecologi le indagini più svariate (indagini anticorpali, cariotipo ed altre che neppure ricordo) mentre a me e mio marito, dopo due anni di ricerca infruttuosa, nessuno ha mai prescritto nulla (al di la degli esami di routine) per poi scoprire che, essendo "anziana" a 44 anni, sarebbe comunque una FORTUNA concepire un figlio e concepirlo sano!!! A nessuno importa sapere se, oltre all'età potrei avere un altro problema che si sovrappone e non viene indagato.
E così via.

Con ciò non voglio incoraggiare nessuno a trovare risposte al di la della medicina ufficiale. Io stessa me ne sono pentita subito dopo averlo fatto (e credo di essere stata fortunata a non essere stata indotta ad acquistare qualcuno dei flaconcini che il "medico" aveva addirittura in grossi pacchi in prossimità della sua scrivania).

Vi ringrazio per aver letto ed essere intervenuti nella mia richiesta di consulenza. Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli, per il tempo dedicatomi e per l'aiuto che date disinteressatamente ai pazienti in difficoltà.
Cordialmente
Giovanna
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cara signora,
concordo con Lei persino nelle virgole.

La "capacità di ascolto" rappresenta il problema cruciale dell'assistenza sanitaria .
[#9]
dopo
Utente
Egr. dr. Catania, dopo la sua lapidaria risposta che però ha lasciato me senza risposte, anzi con più dubbi di prima, se ciò fosse possibile, mi sono rivolta al medico di famiglia raccontandogli l'esperienza con l'Oberon e chiedendogli se fosse possibile effettuare esami per un controllo preventivo delle parti "colpite" secondo l'Oberon. Il mio medico ha detto che, in mancanza di sintomi, non necessitano le indagini, e che non devo fare affidamento sul macchinario.
Ammesso e non concesso che lui abbia ragione sulla macchina, perchè tanta refrattarietà a prescrivere indagini diagnostiche in mancanza di sintomi evidenti? E' necessario avere il tumore per indagare? E della tanto decantata prevenzione, cosa ci facciamo?
Mi viene il dubbio che alcune regioni, come la mia, facciano una gara per fare risparmiare denaro allo Stato, risparmiando su diagnostica e prevenzione, cioè sulla pelle di noi pazienti. Mi sembra che tutto ciò rasenti il masochismo!
Eppure le tasse le paghiamo anche noi...
Volevo inoltre comunicarle che sono stata contattata dal "fisico sanitario responsabile scietifico di Oxicur, che distribuisce in Italia le apparecchiature Oberon/Metatron", il quale mi consiglia di farmi visitare da uno specialista in questo tipo di diagnostica e mi incita a denunciare il medico "ciarlatano" in caso di evidente differenza tra i risultati ottenuti e quelli del precedente controllo.
Le sarei grata se potesse consigliarmi in merito al mio dubbio più grande: devo dimenticare di aver conosciuto l'Oberon?
Ad esempio, non ho mai fatto una scintigrafia al seno, ma neppure una ecografia; da moltissimo tempo non controllo i valori della tiroide; forse per la mia età nessun ginecologo ha pensato di farmi controllare lo stato dell'utero e delle ovaie anche perchè non lamento dolori durante il ciclo o altro, e così via.
Le sari davvero grata per la sua risposta.
Ormai il dubbio sta diventando un tarlo...
La saluto cordialmente.
Giovanna
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sull'Oberon (anche io ho ricevuto una mail) non ho altro da aggiungere.

La scintigrafia non serve nel Suo caso : serve una mammografia.

Per le altre indagini in assenza di sintomatologia o
fattori di rischio occorre una visita ed un colloquio e pertanto nessun altro contributo è possibile aggiungere alla sua richiesta.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gradita gentilissima risposta. Cercherò di stare tranquilla ed affidarmi con fiducia al mio medico, lasciandomi alle spalle questa sgraditissima esperienza. Ho capito dalle sue parole che la paura di stare male può fare seri danni, per cui cercherò di essere positiva ed affrontare la paura con razionalità.
Lei è molto generoso, si prodiga davvero per le persone in difficoltà, leggo spesso i suoi interventi e sono positivamente colpita dalla sua grande umanità e professionalità. Credo che il mio caso abbia rubato fin troppo tempo prezioso a persone con veri problemi.
Non tornerò più sull'argomento.
La saluto cordialmente.
Giovanna
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ha rubato tempo anzi potrebbe la Sua esperienza aiutare altri utenti che leggono e sono sconcertati da proposte virtuali poco chiare.
[#13]
dopo
Utente
Egr. dr Catania, utilizzo ancora questo post per chiedere a lei un prezioso consiglio.
In poche parole, ho scoperto dopo eco al collo un linfonodo di dimensioni abnormi (referto: in sede latero cervicale inferiore sinistra è presente un linfonodo del D.M. di 12 mm a morfologia tondeggiante e scarsa rappresentazione della struttura ilare) per il quale il mio medico ha prescritto Aulin, al fine di verificare la natura infiammatoria, e nuovo controllo eco dopo 15 gg. Il linfonodo non lo sento al tatto e non è dolente. L'ecografista mi ha spiegato che potrebbe trattarsi di metastasi, perchè solitario e non dolente. Ma ha detto che potrebbe essere anche correlato ad un problema alla gola (rino faringite catarrale cronica - di cui non sapevo l'esistenza fino alla visita otorino appena fatta, essendo asintomatica) oppure al reflusso gastro esofageo di cui sto soffrendo e che mi sta dando strani disturbi (groppo in gola, difficoltà a deglutire, sensazione di aria fredda quando respiro dal naso, gola (ugola) secca e, soprattutto ultimamente, saliva con sangue - ma non sono certa della provenienza del sangue).
Sempre dopo eco, ho scoperto un piccolo nodulo tiroideo in sede polare inferiore destra, una formazione tondeggiante ipoecogena del D.M. di 7 mm che al successivo controllo doppler presentava spot vascolari perilesionali. Il radiologo ha richiesto nuova eco dopo 3 mesi.
Inoltre alla mammografia si è rilavata, a carico del QSE della mammella di sinistra, una minuta formazione cistica del D.M. di mm 5. Lui ha detto che sembra "liquida". Per questo problema, il radiologo ha richiesto mammografia dopo 10-12 mesi.
Mi sento smarrita di fronte a questi referti, so che tiene in grande conto lo stato d'animo di chi è ammalato o teme di ammalarsi...
Vorrei che mi spiegasse questi referti, e mi consigliasse su quello che va fatto, dove andare, quali esami fare per comprendere meglio i risultati di oggi senza perdere tempo "prezioso".
La saluto cordialmente e mi scuso per essere tornata a chiederle il suo tempo per me.
Saluto cordialmente e spero ardentemente in una sua risposta.
Giovanna
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1)cambi ecografista ! Come si fa a fare diagnosi perentoria di METASTASI e subito aggiungere che potrebbe essere collegato ad un problema della gola.Certo che potrebbe essre collegato ad un problema della gola
(rino-faringite)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

ma se ha dubbi le dovrebbe richiedere una agobiopsia sul linfonodo.

2)ripeta l'ecografia tiroidea a 3 mesi e se ci sono dubbi agobiopsia