Dolore basso ventre a destra: intestino?

Gentili Dottori,
In data 15 agosto, a seguito di un circuito di palestra intenso, ho avvertito i normali dolori addominali che si avvertono a causa dell'acido lattico. Durante la notte peró ho avvertito delle fitte acure al basso ventre a destra ed il giorno successivo a seguito di uno starnuto ho avvertito come qualcosa schizzare fuori da quella medesima zona. Visto che il dolore non si attenuava mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno effettuato esami a sangue, alle urine e ecografia addomanale. L'esito é stato semplicemente quello di una infezione alle urine per la quale mi e stato dato antibiotico. Finito il trattamento il dolore non si é attenuato, mi sono allora recata nuovamente in ospedale e in quel caso, mi hanno semplicemente cambiato antibiotico senza ulteriori controlli dicendo che non era abbastamza forte. I giorni sono passati e dopo un'altra settimana di farmaci a base di penicillina, il dolore persisteva e mi sono recata nuovamente in ospedale ed in questo caso mi hanno semplicemente consigliato di prendere paracetamolo e antiinfiammatorio muscolare e prescritto un oppiaceo in quanto l'infezione alle urine non era piú presente e una ecografia per scongiurare appendicite era stata fatta: unica spiegazione era un probabile strappo muscolare addominale. Ho anche provveduto a fare privatamente una ecografia intravaginale e ai reni, nessun esito negativo.Nel frattempo ho alternato stitichezza e diarrea in alcuni giorni (solo al mattino) e delle feci che scedono sempre sul fondo (leggo che cosí non dovrebbe essere). Tutto ció é avvenuto in Inghilterra, dunque andata via, ho provveduto a svolgere una ecografia muscolo scheletrica in Italia dalla quale non si é evidenziata ne un'ernia e ne una traccia di strappo muscolare. Tuttavia avendo fatto ció dopo un mese ormai dall'accadutoil radiologo ha detto che probabilmente non si vede ma devo dare tempo (a volte pero il dolore e acuto come all'inizio).

Scirvo in questa sezione perche nonostante sia passato un bel pó di tempo, avendo tutto il mio calvario avuto inizio il 15 agosto,il dolore si alterna a giorni acuti a meno acuti e continuo ad avere problemi di stitichezza alternati a diarrea e sento gorgogliare lo stomaco (tipo succhi gastrici che si muovono). E' possibile che si siano sbagliati tutti e nonostate la fitta a seguito di uno starnuto che fa presagire qualcosa legata ai muscoli, io abbia invece un problema legato all'intestino?

Cosa mi consigliate? Sto prendendo gia enterogermina in questi giorni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, va bene anche l'uso di fermenti lattici ma se i sintomi persistono parli col suo medico di fiducia sulla possibilità di eseguire una colonscopia.
coriali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica