Problemi di intestino ormai da un anno.

Salve ho 22 anni e da circa un anno ho dei problemi a livello intestinale.
Tutto è iniziato con degli episodi di coliche addominali che non so se per caso o meno sorgevano in concomitanza o poco prima dell'arrivo del ciclo. Per questo motivo ho iniziato ad assumere la pillola contraccettiva loette considerando anche che avevo un ciclo poco regolare, doloroso e che si protraeva anche per dieci giorni. Il problema delle coliche sembrava essere passato finché nel mese di luglio si è presentato un altro episodio. Ho così fatto un ecoaddome che ha riportato una diagnosi di renella quindi mi è stato prescritto rilaten e humatin. Durante questo terapia tuttavia ho iniziato a soffrire di episodi di diarrea , con feci maleodoranti più del solito e presenza di muco. Così il medico di base ha pensato fosse stato l humatin a causare questa diarrea e l ha fatto sospendere prescivendomi del normix. Tuttavia la situazione non è migliorata e fino ad ora alterno periodi di diarrea a periodi di stitichezza e ho avuto un ultimo episodio di coliche due settimane fa. Inoltre soffro dall'età di 10 anni di cistite e in ultima analisi un urologo l ha ricollegata all'intestino pigro, dopo aver fatto analisi di ogni genere senza capire la causa di questa cistite che si protrae da anni ormai. Mi chiedo quali esami potrei fare per venire a capo di questa matassa di sintomi fastidiosi, dolorosi e limitanti . Inoltre ci tengo a precisare che non credo sia tutto scatenato solo da ansia e stress in quanto i sintomi e i dolori sono molto reali e riesco a distinguerli da una mera situazione ansiosa.
Spero qualcuno mi risponda al più presto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei una ricerca di parassiti nelle feci e prenderei in considerazione eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie della risposta. Le volevo chiedere, essendo stata dalla ginecologa che mi ha diagnosticato una candida, se u problemi intestinali potessero dipendere anche da questa candida vaginale.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semmai è il contrario......