Stanchezza perenne

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 26 anni alto 178, peso 58.

Il problema che ho si può descrivere brevemente ma la soluzione non so invece quanto semplice possa essere.
Il problema è che sono sempre stanco. Ho la volontà di fare tante cose, le faccio ma non me le posso godere appieno perchè ho sempre la sensazione di spossatezza eccessiva. Quando sono sul letto, mi sento stanchissimo da sdraiato e il cuore che palpita molto forte; da una radiografia il cuore risulta solo avere un lieve PVM. Penso di avere una buona qualità del sonno, dormo la notte e spesso mi faccio 2 orette dopo pranzo (pensando di recuperare questa "stanchezza") ma quando mi sveglio al mattino/pomeriggio sono comunque stanco. I valori del sangue sono nella norma, pressione tendente ad essere bassa ma comunque normale.

Non assumo alcun farmaco, ho un lavoro e non mi manca niente. Ogni tanto faccio sollevamento pesi come sport. Ho una dieta ricca di verdure e frutta, cerco di evitare cibi spazzatura e la carne rossa.
Nel 2004 (a 14 anni) ebbi un melanoma, mi rimossero tutti i linfonodi dell'inguine destro, feci chemioterapia per 6 mesi e per questo mi hanno assegnato un'invalidità.
E' da allora che iniziai a sentire questa stanchezza che non mi levo più di dosso. Nella stagione invernale mi ammalo almeno 6 volte.
Spesso mi chiedo se ciò è del tutto normale essendo il mio naturale invecchiamento o sono stati gli effetti collaterali di ciò che ho avuto.

Ci sarebbe una soluzione?
Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La soluzione c'è ed è quella di accertare che tutto sia a posto, come mi pare sia, e di curare la sua depressione.
Per questo le serve lo psichiatra in prima battuta e poi un percorso psicoterapeutico.
Tra gli esami di sangue, immagino avrà fatto quelli per la mononucleosi da EBV: se questa non è guarita ma si è cronicizzata può essere la concausa dei suoi disturbi.
Lo stesso dicasi per il CMV.
Parli di queste cose con il curante.
Infine il PVM (presumo prolasso valvolare mitralico) non si diagnostica con una Radiografia e se si sospetta con una radiografia significa che è già ad uno stadio molto avanzato.
Perciò dica al suo curante di falre fare una visita cardiologica o un Ecocardiogramma color doppler.
A 26 anni c'è gente che sta molto peggio di lei. Che sta morendo. Dia retta! E dia notizie se vuole.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Perchè dice che sono depresso?

Riguardo gli esami del sangue, al mio medico devo dirgli di farmi controllare precisamente "EBV" e "CMV"?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A me dal suo modo di porgersi mi pare depresso.
"Spesso mi chiedo se ciò è del tutto normale essendo il mio naturale invecchiamento o sono stati gli effetti collaterali di ciò che ho avuto."
Uno che si ritiene vecchio a 26 anni, libero da malattia da 12 anni, non mi pare certo euforico.
Se mi sbaglio significa che non è depresso.
Al suo curante deve chiedere di fare:
per momonucleosi: anti EBNA ed anti VCA (IgM+IgG) ed EA (early antigen)
Per CMV: Anti CMV (IgM+IgG)

Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
"Spesso mi chiedo se ciò è del tutto normale essendo il mio naturale invecchiamento o sono stati gli effetti collaterali di ciò che ho avuto."
Quando ho fatto le chemio avevo un indebolimento fisico intenso, che non ho mai recuperato del tutto. Per questo mi chiedo se sono stati effetti permanenti della chemio o se la causa fosse un'altra.

In settimana andrò dal mio medico curante per parlargli delle analisi.

Intanto la ringrazio
Cordiali saluti e buona domenica anche a Lei.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona serata,