Olanzapina dose massima

Salve dottori soffro di schizofrenia prendevo 15 mg di olanzapina soffro anche di ansia cronico cioè mi vengono delle crisi di ansia sempre la sera a scadenza di tre quattro giorni, per compensare l'ansia il medico di base mi ha prescritto Quetiapina rilascio prolungato 150 mg da aggiungere ai 15 mg di olanzapina che prendevo già.
La terapia con quetiapina per l'ansia ha fallito e ci siamo trovati con un farmaco in più ed inutile allora il mio psichiatra mi consigliato di togliere Quetiapina ma non di tornare ai 15 mg di olanzapina ma di prendere ben 20 mg che è la dose massima e voi capite il perche.
La mia paura è questa, se io prendo Olanzapina a dose massima se mi capita qualche problema non si può più aggiungere niente sono già a dose massima, sono turbato esistono altre strategie per chi prende dosaggi massimi come me ?, tenendo conto che ho provato diversi farmaci e che l'unico fino ad ora a qui ho riposto bene è olanzapina ?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
Per l'olanzapina 20 mg è il massimo perchè oltre non aumenta l'effetto terapeutico ma aumentano invece gli effetti collaterali; in casi di necessità niente vieta associare altri farmaci ai 20 mg di olanzapina in caso di necessità

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie !