Rapporto madre figlia

Salve avrei tante cose da scrivere...ma temo che qui sia impossibile...troppoe troppe cose...Vorrei un consiglio da parte Vostra,come posso far calmare e far tornare mia madre serena nei nostri confronti e nei suoi..???lei nn e' assolutamente cattiva,ma le posso dire che quando si arrabbia non ha peli sulla lingua,mi offende pesantemente,mi dice parolaccie anche alle mie sorelle..mi dice di non fregarsene niente di me...xke fa cosi??pensate che lei realmente non se ne freghi nulla di noi figli??ultimamente e' sempre arrabbiata...poi non si da mai una colpa,dice male sempre a noi figli che la trattiamo male...ma lei nn capisce che più ci tratta cosi e piu noi la trattiamo male...lei ha delle fisse per la pulizia della casa,principalmente...magari lei non avuto un infanzia propio delle migliori,xke suo padre era severo essendo l unica figlia femmina,e già da piccolissima doveva fare le faccende di case...le asssicuro che prima non era così...ma man mano diventa sempre peggio...e' una guerra continua....io sto malissimo xke ci soffro molto x questa cosa,vorrei vederla serena...vi prego che discorso potrei fargli???come far capire a una donna e mamma di 50 anni...che deve cambiare???che sta rovinando la sua e la nostra di vita??io le voglio un bene Dell anima...ma nn posso più vivere cn qst senso di tristezza dentro.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Non e' possibile ne' di persona ne' tanto meno on line parlare di *terzieta`*. Cioe' di terze persone.
Se fosse possibile dovrebbe essere proprio Sua madre e *motu proprio* a chiedere un intervento psicologico. Oppure sarebbe inutile se non controproducente.

Mi dispiace gentile utente!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok io volevo solo un consiglio....grazie lo stesso
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Credo di avergielo dato! E ottimo!

Saluti!
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima

Immagino la sua sofferenza.
Non e' facile assistere a queste manifestazioni di sua madre che trovo molto pesanti.
Lei è ultra sensibile....non cerca una soluzione per lei ma una cura x la mamma.
Si legge dalle sue parole che lei le vuole un bene enorme.....
Come mai sta peggiorando...?
Sta vivendo un periodo di stress maggiore?
Se si ovviamente le prime persone vicine ne pagano le conseguenze.
Sua mamma dovrebbe rivolgersi ad un collega in modo da ritrovare la serenità perduta.
Lei cerchi di fare la sua vita...di portare avanti le sue passioni...le sue relazioni e cerchi di staccarsi quando sua mamma ha queste "crisi".
Non è lei che deve aiutarla anche se le fa molto onore preoccuparsi così tanto x lei.
In bocca al lupo!

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dott.ressa Sara....si e' vero io vorrei aiutare lei...penso piu a lei che a me...perché se lei e' serena lo sn anch'io....a me dispiace perché si e' buttata giu...le dico che era una bellissima donna,e adesso non che sia brutt,ma si trascura....ci sono delle volte che e' tranquilla,ma sn veramente poche....mi da fastidio che da la colpa di come si ritrova lei a noi figli,e a mio padre,in più vorrei farla ragionare ma non e' facile...vorrei che ogni tanto si desse qualke colpa anche lei...vorrei che la smettesse di fare guerre inutili,xke le dico dott..che i nostri litigi ma le sue rabbie soprattutto sono per motivi stupidi...se cambiasse un po'...saremmo una famiglia felice xkè in fondo non ci manca nulla...secondo lei se noi figli la offendiamo come offende lei a noi peggioriamo la situazione???lei forse si sente noi tutti contro,allora x dispetti si comporta cosi??cosa pensa??
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Io penso che i figli invece se possono devono fare qualcosa per loro...aiutarli...lei pensa di no?
[#7]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima

Non può decidere per lei.....se si trascura e altro deve essere aiutato ma da un professionista esterno alla famiglia.
Stia più serena e non si accolli tutto questo.
A volte anche se apparentemente non ci sono grossi problemi le famiglia discutono per piccole cose.
Resti al di fuori dalle loro dinamiche di coppia.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Sisi x questo lo so e' ovvio...lei è andata da qualke psicologo ogni tanto...cmq il fatto e' che lei sta bene e non e' depressa e' sempre attiva...quindi credo che dovrebbe eliminare solo un po di rabbia in eccesso....vabbe speriamo bene...io mi sto allontanndo per cercare di farle capire che come si comporta e' sbagliato...speriamo funzioni...grazie cmq dott.ressa gentilissima.
[#9]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima

Si sta comportando benissimo nell'allontanarsi e facendole capire che sbaglia.
Da qualche psicologo ogni tanto....dovrebbe andarci in modo continuato x trarne benefici.
Stia serena leu sta facendo del suo meglio.
In bocca al lupo!!

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille...crepi....
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Traspare dalle Sue parole la propria infelicità e l'impotenza.

Ed è proprio così.
Per come Lei si racconta, si trova a fare da parafulmine.
La Sua mamma è infelice o insoddisfatta
e in questa condizione è frequentissimo scaricare sugli altri - i più prossimi - la propria situazione.

Lei si/ci chiede cosa fare.
Capisco il desiderio di aiutare; ma anche di rendere l'atmosfera più serena.

Consigliare la mamma di andare dal medico curante sarebbe accettabile?
I 50 anni per una donna sono difficili,
talvolta la menopausa stessa - anzichè come una liberazione dal rischio di gravidanze - viene vissuta come una ... amputazione.
Altre volte le problematiche fisiche e psy che induce possono essere ingombranti
ma aiutate dai farmaci.

Altrimenti potrebbe essere che dallo/o psicologo/a (ad es. del Consultorio - gratuito) ci vada Lei, con l'obiettivo di far intervenire poi la mamma.

Lei ci dice poco di sè:
vive in casa?
Lavora, studia?
Ha un amore?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve io no nn vivo in casa,ma ogni tanto ci vado...si ho un amore con il quale vivo da tanti anni...in realtà sn felice xkè nn mi manca nulla,o forse l unica cosa che mi manca e' vedere mia mamma piu felice..
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Capisco...

ma non sempre è possibile, fare PER l'altro/a. Se l'altra non si attiva per se stessa.

<<mi da fastidio che da la colpa di come si ritrova lei a noi figli<<
E' anche importante che Lei contrasti gli eventuali sensi di colpa che deriverebbero dall'accollarsi la "colpa" che vi viene attribuita...

Saluti cari.

[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si lo so infatti non e' facile....voglio sperare però che migliori....grazie e
Saluti a lei
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Anche a Lei saluti cordiali.